Prevenzione cardiovascolare: i nuovi appuntamenti del 2014

Tempo di lettura: 2 minuti
dottor Pierfranco Ravizza Lecco Ospedale

LECCO – Il Dipartimento Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera promuove, per il terzo anno consecutivo, per tutti i suoi pazienti e le loro famiglie, un ciclo di incontri dedicati alla prevenzione cardiovascolare.

“In questi tre anni – spiega primario, dott. Pierfranco Ravizza – abbiamo spiegato ad un numeroso pubblico che un corretto stile di vita migliora la nostra salute, quella delle persone che ci vivono accanto, e costituisce un elemento fondamentale per la cura e la prevenzione cardiovascolare in aggiunta, ovviamente, ai vantaggi delle terapie mediche”.

Gli incontri del 2014 tratteranno, al pari degli scorsi anni, tematiche fondamentali per l’educazione e l’informazione degli ex degenti utili al completamento e al rafforzamento del loro percorso di cura già iniziato in Ospedale.

“Quest’anno – continua lo specialista – il programma delle nostre conferenze , aperte anche a tutti i cittadini interessati, si allarga ad argomenti particolari come alcune specifiche malattie extracardiache correlate, comunque, alle cardiopatie (ad esempio, la patologia aortica, la broncopatia, l’ictus, le malattie della tiroide)”.

“Si confermano in questo modo, con alcune varianti innovative, anche i temi fondamentali di un corretto stile di vita con peculiari serate dedicate all’alimentazione e all’attività motoria” chiarisce il cardiologo.

Gli appuntamenti si terranno, come è noto, dalle ore 20.30 alle ore 22.00 presso l’Aula Bianca della Palazzina Amministrativa dell’Ospedale Manzoni, predisposti nei giorni di seguito elencati:

incontri cardiovascolari 2014 tabella

“Siamo davvero molto orgogliosi del successo registrato nelle edizioni scorse del ciclo di incontri – dichiara Ravizza – Abbiamo trovato un pubblico attento e interessato alle problematiche che, in prima persona o a causa di una stretta vicinanza, vive costantemente il paziente affetto da disturbi cardiovascolari. Anche quest’anno, medici ed infermieri dell’Ospedale saranno ben lieti di rispondere alle domande, alle curiosità e ai dubbi di tutto il pubblico che parteciperà agli incontri programmati”.

Chiunque volesse ricevere maggiori informazioni al riguardo può contattare il centralino del Dipartimento Cardiovascolare al numero 0341/489492 o visionare i contenuti del programma sul sito web dell’Azienda Ospedaliera, all’indirizzo www.ospedali.lecco.it, nella sezione “Eventi e convegni” , presente in homepage.