TORRE DE BUSI – L’allarme lo aveva lanciato l’associazione UPper (Un paese per star bene) che nei giorni scorsi aveva denunciato la pericolosità di quella strada e organizzato una raccolta firme per chiedere interventi di sicurezza alla Provincia.
Sul caso della Provinciale 177 tra Calolzio e Monte Marenzo e del suo tratto in località Cà Rote, dove è stata lamentata la maggiore scivolosità del manto stradale in caso di pioggia, si è mosso l’assessore di Villa Locatelli, Stefano Simonetti, che ha annunciato il posizionamento di dissuasori sonori in prossimità della curva più pericolosa.
Secondo i rilevamenti effettuati dai tecnici della Provincia, che hanno installato apparecchi misuratori della velocità e per il monitoraggio del transito dei veicoli, è risultato infatti che solo l’1% degli utenti che percorrono il tratto in salita e il 24 % in discesa rispettano i limiti di velocità.
Lo scorso 20 gennaio, Simonetti ha effettuato un sopralluogo alla presenza del Sindaco e del Vice Sindaco di Torre de’ Busi, Eleonora Ninkovic e Donato Nava, percorrendo in entrambi i sensi di marcia il tratto di strada nel pieno rispetto dei limiti di velocità, potendo constatare come lo stesso, se correttamente affrontato, non comporti rischi di sorta.
Oltre i dissuasori sonori, Simonetti ha precisato che fra le varie soluzioni si è esclusa quella della fresatura del manto stradale per evitare potenziali rischi ai conducenti dei mezzi a due ruote e ha ribadito, comunque, l’impegno a monitorare la situazione anche in risposta alla richiesta rivolta al Presidente Daniele Nava dall’associazione.
Da quest’ultima però giunge una precisazione: “Nella nostra petizione segnalavamo che gli incidenti avvengono anche a bassa velocità. Un lettore addirittura ricorda una “scivolata” anche in bicicletta…”