CALOLZIO – Un viaggio in Australia che gli ha cambiato la vita, permettendogli di concludere la sua prima opera letteraria subito piaciuta ad una casa editrice che l’ha distribuita nelle librerie e attraverso il web come e-book: l’autore è Andrea Aromatisi, 30enne lecchese, di professione educatore e al suo esordio come scrittore.
Un inizio niente male per la sua nuova carriera visto l’interesse che ha riscosso il suo libro “E adesso ti abbraccio” alla BookSprint Edizioni di Salerno che nel febbraio del 2013 ha deciso di pubblicarlo.
“Avevo pronta bozza del libro ed ho provato a mandarla a diverse case editrici, loro mi hanno risposto e lo hanno distribuito attraverso tutte le grandi catene italiane ed europee, dalla Mondadori alla Feltrinelli – spiega lo scrittore – E’ buon trampolino e non mi aspettavo un supporto così grosso”.
Il testo, come spiegato dall’autore che dal 2008 si è trasferito a Calolziocorte, è un saggio che ragiona sul legame tra l’uomo e la natura e quanto sia stato logorato dalla società contemporanea. Un lavoro già iniziato con la tesi di laurea e concluso nel bel mezzo di un’esperienza di un anno in Australia insieme alla moglie Daniela, nel 2012. Qui, durante un’escursione nelle terre selvagge nel Nord ovest del continente, l’incontro con la coltura aborigena che ha lo ha ispirato nella scrittura, infondendo all’opera la profondità ricercata dall’autore.
“La necessità vissuta da queste popolazioni di vivere i cicli naturali, al di fuori dei grandi centri abitati, liberi e legati indissolubilmente con la natura che gli sta attorno – sottolinea l’autore – questo è l’abbraccio, citato nel titolo, che richiama alla necessità di riscoprire l’affettività con la madre Terra, come tra due amanti. Oggi sembra si sta risvegliando una certa sensibilità verso l’ecologia ma molti di quei significati, quel modo di comunicare, li abbiamo abbandonati da tempo”.
Per il 19 febbraio, Andrea Aromatisi è stato invitato a presentare il suo libro a Casa Sanremo, l’area ospitalità ufficiale del Festival della Canzone Italiana che accoglierà tutti i suoi protagonisti, lasciando spazio anche ad eventi collaterali e artisti emergenti.