CALOLZIO – Mostra personale di pittura di alto livello a Calolziocorte. Si tratta di 36 opere, dal titolo complessivo di “Cromie”, presentate al pubblico dall’affermato pittore Adelio Bonacina nelle sale espositive del Comune presso il Municipio in Piazza del Comune, dall’8 fino al 16 febbraio.
Molte le personalità che hanno partecipato, con un folto e attento pubblico, all’inaugurazione ufficiale della mostra sabato 8 febbraio, dal sindaco di Calolziocorte Cesare Valsecchi al vicesindaco Massimo Tavola, dall’assessore alla Cultura Luca Valsecchi al vicepresidente della Pro Loco (che ha patrocinato l’evento) Cosimo De Franco, dalla nota storica dell’arte Patrizia Milani al critico d’arte Silvano Valentini, che ha illustrato ai presenti le caratteristiche del pittore.
Altrettanto numerosi gli artisti di chiara fama presenti, i pittori Fernando Massironi, Carla Colombo, Resi Molteni, Sonia Rivetta e Valentina Dominici e lo scultore Antonio Guerra.
Per quanto riguarda l’arte di Adelio Bonacina, artista a tutto tondo, tanto da essere definito “pittoscultore”, nel corso della presentazione della mostra i relatori che hanno parlato unanimemente di espressività molto vivace e moderna, erede dell’impressionismo e dei “fauves” (belve) di Matisse, per via del vigoroso colorismo delle sue opere, della loro forte matericità e dell’instancabile sperimentazione artistica.
Le opere di Adelio Bonacina si possono ammirare fino a domenica 16 febbraio, con ingresso libero presso il Comune di Calolziocorte, nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 16,00 alle 19,00 e nei giorni di giovedì e venerdì dalle ore 16,00 alle 19,00.