LECCO – L’Ufficio Provinciale ACI di Lecco – Pubblico Registro Automobilistico – ha ricevuto dal Dipartimento Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri il “Premio Label”, l’attestazione Europea di “Effective CAF User”, in quanto amministrazione che utilizza in modo efficace il modello CAF (Common Assessment Framework), applicando in tutta l’organizzazione i principi del Total Quality Management.
Il PRA di Lecco ha avviato dal mese di gennaio 2013 l’applicazione alla propria organizzazione del modello CAF presentando la propria candidatura finalizzata al miglioramento della qualità dell’organizzazione, attraverso un percorso orientato verso l’offerta dei propri servizi che meglio rispondono alle esigenze della collettività, anche attraverso una interlocuzione con Prefettura, Provincia, Comuni, Polizie Locali, ASL e Associazioni di Volontariato ed a un produttivo interscambio con tutte le amministrazioni che interagiscono sulla mobilità.
La procedura ha impegnato l’Ente in due fasi: una prima fase di autovalutazione, nella quale è stato possibile evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento; una seconda fase concretamente orientata al miglioramento.
Questa ultima fase si è conclusa con la realizzazione di tre progetti:
1) “PRAticamente ACI” (realizzazione di un manifesto e di brochure per la diffusione delle iniziative nazionali attivati in ambito locali: Servizio a domicilio, TrasportACI Sicuri, Sezione web Mobilità & Disabili, Sportello Informativo).
2) “E’ facile fare domande difficili. Difficile è dare risposte facili”: realizzazione, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Lecco, di una sezione FAQ destinata ad offrire una panoramica complessiva sulla gestione dell’IPT.
3) “ACI e Polizie Locali insieme per il cittadino”: realizzazione, in collaborazione con la Polizia Locale di Mandello del Lario (LC), di una sezione FAQ dedicata alle informazioni di carattere generale relative alla circolazione stradale.
Il 28 gennaio 2014 si è svolta la visita da parte dei Valutatori del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i quali hanno verificato i punti di forza e le aree di miglioramento sui tre pilastri previsti dalla procedura CAF External Feedback: il processo di autovalutazione, di miglioramento e di maturità organizzativa, oltre all’applicazione nell’organizzazione dei 9 criteri del modello CAF (Leadership; Politiche e Strategie; Personale; Partnership e Risorse; Processi; Risultati orientati al cittadino/cliente; Risultati relativi al personale; Risultati relativi alla società; Risultati relativi alle performance chiave).
“Il prestigioso riconoscimento europeo – spiegano da Aci Lecco – testimonia la conferma dell’eccellenza dell’organizzazione dei servizi pubblici gestiti dall’Aci e, soprattutto, come il Pubblico Registro Automobilistico nel territorio lecchese dimostra di essere una Pubblica Amiministrazione efficace ed efficiente verso le altre Pubbliche Amministrazioni e verso tutti i cittadini”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































