MANDELLO – Prestigioso riconoscimento per la Gelateria Costantin di Mandello, inclusa nel Registro regionale dei luoghi storici del commercio. La conferma è di queste ultime ore e a comunicare la notizia è stato l’assessore comunale al Turismo e al commercio, Luciano Benigni.
Il procedimento era stato avviato sei mesi fa e ora l’istruttoria è sfociata nell’attribuzione della valenza storica e nell’inserimento del locale mandellese nel relativo Registro regionale. Il provvedimento è già stato pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Lombardia.
In attività dal 1925, la gelateria di piazza Italia è gestita da Luciana Costantin e dal marito Gigi De Pellegrin in società con i tre figli Costantino, Raffaele e Alberto.
Da tre generazioni il locale che si affaccia sull’incantevole piazza dell’Imbarcadero, dunque a ridosso del lago, è un riferimento – non soltanto per i mandellesi – per chi vuole gustare un ottimo gelato, che rappresenta la specialità della casa in tutte le sue forme: dalle coppe alle torte, dal classico cono fino ai semifreddi, accuratamente preparati con le ricette della tradizione, mai passate di moda e sempre particolarmente apprezzate.
“E’ un riconoscimento che ci fa indubbiamente piacere – dicono i titolari dell’esercizio – e che premia il lavoro svolto in tutti questi anni”. “Lo meritano – afferma dal canto suo l’assessore Luciano Benigni – e sono lieto che sia stato loro attribuito dalla Regione a distanza di un anno dall’analogo riconoscimento concesso a un’altra storica attività mandellese”.
All’inizio del 2013, infatti, a essere incluso nel Registro lombardo dei luoghi storici del commercio era stato il Panificio Gilardoni di piazza della Repubblica a Tonzanico, il cui inizio di attività risale ufficialmente addirittura al 1861.
Per la Regione Lombardia i negozi e i mercati storici sono luoghi di positività e di aggregazione, sono elementi di attrattività del territorio e contribuiscono a far crescere la nostra economia. Il riconoscimento viene attribuito a quegli esercizi pubblici che, oltre a svolgere attività da almeno 50 anni, dispongono di ambienti particolarmente interessanti dal punto di vista architettonico, sono situati in contesti significativi e hanno uno stato di conservazione degli edifici che li rende vere e proprie testimonianze di un passato da ricordare. L’obiettivo è quello di valorizzare la continuità di impresa e di premiare le famiglie che hanno saputo tramandare preziose conoscenze e abilità.
La Gelateria Costantin sarà prossimamente invitata a prendere parte a un’apposita cerimonia che si terrà in Regione a Milano.