Patto per ricerca e innovazione, un incontro in Confindustria

Tempo di lettura: 2 minuti
Giovanni Maggi, presidente Confindustria Lecco

presidente Giovanni MaggiLECCO – Lunedì 17 marzo alle ore 14.30, Confindustria Lecco organizza l’incontro dal titolo “Patto per ricerca e innovazione: da Lecco all’Europa” al fine di approfondire le maggiori opportunità offerte alle imprese in ambito di ricerca e innovazione.

Focus principali dell’incontro saranno, da un lato, i contenuti dell’accordo sottoscritto a livello nazionale da Confindustria e CNR per integrare le priorità industriali con le nuove conoscenze che nascono dalla ricerca pubblica e, dall’altro, i nuovi fondi europei che possono finanziare, con contributi a fondo perduto, fino al 100% delle spese sostenute dalle aziende per le attività di ricerca e sviluppo.

“Ricerca e innovazione sono asset competitivi indispensabili per le imprese, che infatti si focalizzano e investono molto su questi aspetti – commenta il Presidente di Confindustria Lecco Giovanni Maggi. Per questo crediamo sia importante offrire alle aziende un incontro per fare il punto sulle chance che ci vengono offerte sia dall’accordo che Confindustria ha sottoscritto con il CNR a livello nazionale, sia dalla UE, in particolare attraverso i nuovi fondi per le attività di ricerca e sviluppo”.

“Grazie alla presenza del CNR e di Confindustria, emergeranno informazioni strategiche e indicazioni preziose per le imprese del territorio”, sottolinea Giovanni Maggi.

Sarà il Presidente Giovanni Maggi ad aprire i lavori, che proseguiranno con gli interventi di Leonardo Pinna – Delegazione di Confindustria presso l’Unione Europea sul tema La programmazione 2014-2020 dei Fondi Europei, di Gaia della Rocca – Delegazione di Confindustria presso l’Unione Europea sul tema HORIZON 2020: il nuovo programma europeo di agevolazioni per la Ricerca e Sviluppo, di Paolo Annunziato – Direttore generale CNR e Nicoletta Amodio – Responsabile di Ricerca e Innovazione Confindustria sul tema Il Patto Confindustria-CNR per la Ricerca e Innovazione. Interverranno poi due Ricercatori CNR sui temi Ingegneria, ICT e tecnologie per l’energia e i trasporti: tematiche e applicazioni e Scienze chimiche e tecnologie dei materiali: tecnologie e applicazioni.