PONTE CHIASSO – All’apparenza sembrava la classica nonnina, italiana d’origine ma domiciliata in Svizzera, che stava facendo capolino in Italia per andare a trovare qualche parente o amica; in realtà l’80enne che è stata fermata dalla Guardia di Finanza di Ponte Chiasso sul treno su cui viaggiva è stata pizzicata con 66.000 franchi svizzeri pari a circa 54.000 euro.
E’ successo ieri, mercoledì, presso il valico ferroviario internazionale italo- elvetico di Chiasso, dove i militari del Gruppo in servizio di vigilanza in collaborazione con i funzionari doganali, hanno sottoposto l’80enne ad un controllo. Alla domanda dei finanzieri, tesa a raccogliere la dichiarazione ai fini doganali e/o valutari, la donna rispondeva: nulla.
I finanzieri però hanno intuito che l’anziana signora, dall’atteggiamento tenuto, stava nascondendo qualcosa e dalla successiva perquisizione sono spuntati i 54mila euro.
Denaro trasportato illecitamente (quello eccedente i 9.999 euro) che le è stato sequestrato immediatamente per il 50%, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50% della somma irregolarmente trasportata.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































