Termoidraulica: pienone al seminario di Confartigianato

Tempo di lettura: 2 minuti

IDR_relatori

ERBA – I termoidraulici lecchesi si ritrovano a lezione per conoscere le nuove normative che interessano il settore. Anche in quest’occasione, Confartigianato Imprese Lecco è a fianco delle imprese per sostenerle nel necessario aggiornamento tecnico e professionale, garantendo percorsi di formazione di alto livello, spesso gratuiti, per titolari e dipendenti.

E’ il caso del seminario svoltosi martedì scorso a Lariofiere di Erba, grazie al quale circa duecento termoidraulici del territorio hanno potuto approfondire le principali novità del recente decreto regionale riguardante l’aggiornamento delle disposizioni per l’esercizio, il controllo e la manutenzione degli impianti termici. Tra i relatori, Emanuele De Vincenzis, della Direzione Energia di Finlombarda, De Nicolo Volpe, vicepresidente Manutentori di Confartigianato Lombardia e Oscar Buzzoni, Presidente Termoidraulici di Confartigianato Lecco. Sempre in questo ambito proseguirà nei prossimi mesi l’attività di informazione sulle altre novità attese a livello regionale.

IDR_platea

I percorsi rivolti ai termoidraulici proseguiranno ad aprile e maggio con incontri dedicati alla progettazione e installazione di impianti a gas secondo le norme UNI, alle linee guida per le verifiche al funzionamento in sicurezza, alle norme per l’impiego del gas combustibile e per la corretta compilazione delle dichiarazioni di conformità.

Per le piccole imprese termoidrauliche, infine, Confartigianato ha strutturato un metodo specifico per conseguire la Certificazione di Qualità, sempre più richiesta dalla committenza di un certo livello. L’idea è quella di riunire in gruppi di lavoro i responsabili per la Qualità di differenti aziende, in modo da suddividere i costi fra tutti i partecipanti. Per informazioni: Confartigianato Imprese Lecco, 0341.250.200.