CALOLZIOCORTE – “Sono stati destinati 20.000 euro a favore della Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello, per le celebrazioni del millennio del Monastero di Santa Maria del Lavello, in programma a Calolziocorte (LC) dal 5 aprile al 30 novembre 2014”. Lo annuncia l’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi a seguito della Giunta odierna.
“Il provvedimento –sottolinea Rossi – è stato proposto dal presidente Roberto Maroni e sottolinea l’impegno concreto, anche dell’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini, per valorizzare le eccellenze del territorio lombardo. Il Monastero di Santa Maria del Lavello, infatti, celebra quest’anno i mille anni dalla prima citazione storico – documentaria fino ad oggi conosciuta della località del Lavello (1014-2014)”.
“Le celebrazioni – conclude Antonio Rossi – prevedono un numero significativo di eventi: concerti, visite guidate, giornate di studio, convegni, eventi musicali e culturali finalizzati a far conoscere la storia dell’antico Monastero e a valorizzare l’attrazione turistica, culturale e religiosa a livello regionale e internazionale anche in vista di EXPO 2015”.