LECCO – Presentato ieri, martedì, in Camera di Commercio di Lecco il Catalogo per i Partecipanti a Expo 2015. lo strumento digitale ufficiale ideato e realizzato da Expo 2015 S.p.A in collaborazione con la Camera di commercio di Milano e le principali Associazioni di Categoria a livello nazionale e territoriale che permette alle imprese e ai professionisti iscritti di presentarsi direttamente ai Paesi partecipanti di Expo per supportarli nella progettazione, costruzione e allestimento del proprio padiglione. Si tratta di che punta a mettere in contatto i Partecipanti con le imprese per la potenziale fornitura di beni e servizi.
L’appuntamento, che ha illustrato le opportunità e il funzionamento della piattaforma telematica, sviluppata da Digicamere, è stato introdotto da Giuseppe Ciresa, Membro della Giunta camerale lecchese e Presidente di Confcommercio di Lecco: “EXPO attrarrà per la massima parte un pubblico generalista (btoc) e in questo momento ci si sta molto concentrando su tutto l’aspetto turistico e culturale per la promozione del nostro territorio. Il territorio lecchese si prepara a cogliere l’opportunità di Expo proponendo con “EcoSmartLand. Lecco Eco Smart City. Verso e oltre Expo 2015” una visione strategica che guarda oltre l’evento e punta ad un rilancio complessivo della competitività dell’economia e della cultura lecchese. Il progetto, avviato dalla Camera di Commercio di Lecco dal gennaio 2013, coinvolge in qualità di “Co-Creatori” le Istituzioni del territorio – Regione Lombardia, Provincia, Comune di Lecco, di Casatenovo, di Varenna – e le eccellenze nel campo dell’innovazione e della ricerca – il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e il CNR Lecco, e partner locali (Lariofiere, Univerlecco, Network Sviluppo Sostenibile).
Presenti all’incontro Maria Pulsana Bisceglie di Promos, l’ Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano che coordina per Expo Spa la promozione dello strumento a livello lombardo e nazionale; Marco Crevani, di Intesa Sanpaolo Global Partner di Expo 2015 e Marco Romualdi di Digicamere.
“Il Catalogo per i Partecipanti – ha spiegato Piero Galli, Direttore Generale Divisione Gestione Evento Expo 2015 Spa– è una piattaforma di dialogo insostituibile tra i Paesi e le realtà imprenditoriali italiane. Per le aziende del nostro Paese rappresenta la principale porta di accesso al mondo di Expo Milano 2015, un’occasione per far conoscere i propri prodotti e la propria esperienza fuori dai confini nazionali. In questo modo l’Esposizione Universale si impegna in maniera concreta a realizzare la propria mission di volano di crescita: vetrina di eccellenze, Expo Milano 2015 intende dare nuovo impulso all’iniziativa e agli investimenti”.
Al momento risultano già iscritte al Catalogo oltre 500 aziende, che coprono in modo omogeneo tutte le merceologie presenti a sistema. Circa il 70% delle imprese registrate risultano essere PMI.
“Il Catalogo presentato oggi a Lecco è uno strumento concreto che può facilitare le nostre imprese, specie le più piccole, a cogliere le opportunità economiche offerte dall’Esposizione Internazionale. Il pubblico degli operatori economici – ha sottolineato Giuseppe Ciresa – rappresenterà una porzione limitata dei visitatori attesi e per questo devono essere intraprese azioni più mirate per attrarre operatori ai quali far conoscere le eccellenze produttive della realtà, così come facilitare il contatto con i Paesi e soggetti partecipanti all’esposizione. Parallelamente prosegue l’impegno della Camera e delle Associazioni a costruire il canale delle relazioni anche attraverso la rete istituzionale (Regione, Consolati, missioni all’estero,Camere di Commercio all’Estero, Promos, eventi di incoming, ecc. ) per intercettare, per dialogare con le delegazioni istituzionali dei 147 Paesi iscritti ad EXPO, delegazioni e rappresentanze dei diversi Paesi attraverso le quali passerà il flusso del btob”.
“In quest’ottica – ha ricordato Rossella Pulsoni, Segretario Generale della Camera – gli appuntamenti del “Made in Lecco verso Expo 2015” che la Camera con l’Azienda Lariodesk, sta avviando e che potranno costituire le premesse per la costruzione di relazioni internazionali business oriented a favore delle realtà produttive del territorio. giovedì 3 aprile, ore 16.30, l’appuntamento è con l’America Latina con Donato Di Santo. Già sottosegretario agli Affari Esteri e grande conoscitore dell’area, ora coordinatore delle Conferenze Italia-America Latina , Di Santo illustrerà alle imprese le prospettive di business in Brasile, Argentina, e quelle dei Paesi “emergenti” Cile e Colombia e potranno, quindi, conoscere le caratteristiche di quei Paesi e presentare le proprie istanze per entrare in relazioni economiche. Un altro appuntamento più focalizzato sugli operatori del settore turistico è quello di giovedì 10 aprile, dalle ore 15.00 alle 17.30: “Il Made in Lecco incontra il mercato americano del Midwest, iniziativa nata con la Camera di Commercio Italiana Americana di Chicago – presente con il proprio Segretario Generale Fulvio Calcinardi. All’iniziativa interverrà anche Unioncamere Lombardia con dr. Sergio Valentini, Unione regionale che ha recentemente pubblicato la guida “Adempimenti per le imprese che esportano prodotti agroalimentari negli USA”.
Anche durante questi ultimi incontri sarà presentato alle imprese il Catalogo per i Partecipanti di Expo, un’opportunità concreta per tutte le imprese che vogliono proporsi alla realizzazione dell’esposizione Universale.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































