BALLABIO – I cittadini che desiderano ritirare il compost gratuitamente per uso domestico, possono recarsi presso il centro di raccolta comunale tutti i sabati del mese di maggio dalle 9 alle 11.30. Per ogni famiglia verrà consegnata una confezione di compost.
Il compost è un ottimo fertilizzante naturale ottenuto dal processo di trasformazione dei rifiuti organici (umido: scarti di cucina, bucce, ecc.. e scarti vegetali quali: foglie, ramaglie, erba, ecc..).
Il compost ha le stesse caratteristiche dell’humus che si trova in natura: rende più ricca e nutritiva la terra dove crescono le piante. Per questo motivo può essere impiegato nei vasi, negli orti, nei giardini, nei vivai e in agricoltura in pieno campo. Il compost dunque è fertilizzante misto che migliora le caratteristiche fisiche del suolo e può sostituire l’utilizzo dello stallatico.
Come usare il compost? Il compost si può utilizzare per per l’orto: kg 1,5 per mq, per giardini e aiuole: kg 0,5 per mq, per alberi da frutto: kg 1,5 per mq, per piante in vaso: miscelare la terra con compost al 10% (5% per acidofile quali , azalee, gardenie).
“Questo è uno degli aspetti positivi e importanti della raccolta differenziata dei rifiuti – spiegano dal Comune – Attraverso la raccolta differenziata si contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati, cioè quelli che non possono essere riciclati e che sono destinati allo smaltimento nel termovalorizzatore. Attraverso la raccolta differenziata possiamo contribuire a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo rendendolo più pulito e igienico. E’ importante ricordare che le risorse del nostro ambiente non sono infinite e che per rispettare l’ambiente che ci circonda bisogna innanzitutto valorizzare queste risorse ed evitare che vengano sprecate. L’obiettivo della raccolta differenziata deve essere perseguito con maggiore tenacia ‘Ridurre – Riutilizzare – Riciclare – Recuperare’. La raccolta differenziata finalizzata al riciclaggio e al recupero, è quindi, uno dei sistemi più efficaci per fronteggiare l’emergenza rifiuti perché permette di ridurre il volume dei rifiuti e di risparmiare materie prime ed energia. Si confida in una fattiva e proficua collaborazione”.