BALLABIO – Sabato 10 maggio il gruppo di Protezione Civile di Ballabio si è impegnato nella manutenzione ordinaria di una tratta del torrente Grigna, ubicata nella zona industriale presso il colorificio GrignaColor.
Su richiesta dell’Amministrazione comunale l’intervento di manutenzione ha richiesto la collaborazione di alcuni gruppi esterni, nel dettaglio del Gruppo di Cortenova e del Gruppo di Bussero, i quali hanno prestato generosamente la propria forza lavoro e le attrezzature in loro dotazione.
La tratta da pulire è stata suddivisa in tre segmenti destinati al lavoro di tre squadre diverse. Inoltre come precedentemente deciso, le piante contrassegnate con il nastro bianco e rosso non sono state tagliate, allo scopo di evitare operazioni di annullamento totale della vegetazione, nel rispetto dell’equilibrio naturalistico-ambientale dei luoghi, per i quali gli alberi disposti in filari lungo l’argine giocano un ruolo fondamentale, per la fauna selvatica e per l’avifauna, nonché per il consolidamento dell’argine stesso.
I lavori sono iniziati puntualmente alle ore 7.30, per terminare circa alle ore 13.30 con una breve interruzione verso le 11.30 per il pranzo, gentilmente offerto dal Comune di Ballabio.
La tratta di alveo si è presentata molto vegetata, sia da parte di piante legnose già piuttosto crescute, sia da parte di arbusti e piante erbacee infestanti e tappezzanti la superficie delle scarpate. Inoltre, essendo gli argini caratterizzati da scarpate piuttosto acclivi, i lavori si sono presentati faticosi, soprattutto per quanto concerne la rimozione del materiale vegetale tagliato, da asportare dall’alveo; per questo motivo si è ricorso all’utilizzo di sistemi di legatura con corde statiche e conseguente sollevamento del materiale sul ciglio dell’argine, per poi depositarlo, il più ordinatamente possibile, sul piazzale adibito a deposito, occupando temporaneamente solo una parte del parcheggio adiacente il colorificio GrignaColor.
Il materiale rimosso dall’alveo è stato opportunamente selezionato, separando la parte legnosa avente dimensioni sopra i 5 cm da quella arbustiva e/o vegetata con l’apparato fogliare.
“Si osserva purtroppo – spiegano i responsabili del Gruppo di Protezione Civile – che sono stati rinvenuti alcuni rifiuti (ferro da stiro, detriti di plastica varia, ecc), appositamente separati in modo tale da poterli differenziare e portare in discarica. Si ritiene che il lavoro sia stato svolto al meglio e sfruttando al massimo le forze e le attrezzature a disposizione. Per la riuscita della giornata si ringraziano vivamente tutti i volontari, un grazie particolare va a Cortenova che non si tira mai indietro e che collabora proficuamente ormai da tempo con il Gruppo di Ballabio, mentre l’altro grazie particolare va a Bussero che arrivando da lontano è stato puntuale, efficiente e collaborativo”.