Economia. Gsr di Calolzio sorprende il mercato mondiale del settore dolciario

Tempo di lettura: 3 minuti
Turla_Luigi - Presidente GSR
Turla Luigi, Presidente GSR

CALOLZIOCORTE – In questi giorni l’intero mercato mondiale del settore dei macchinari per l’industria dolciaria sta apprezzando e guardando con stupore l’ultimo ritrovato tecnologico presentato dall’azienda GSR alla fiera Interpack di Düsseldorf, andata in scena dall’8 al 14 maggio scorsi. E’ il Know How dell’azienda made in Lecco GSR a suscitare l’interesse delle settore che tra i 2.700 espositori provenienti da oltre 60 paesi ha presentato la PILOT 902, un macchinario che rivoluzionerà il settore e che sta già attirando lo sguardo dell’intero comparto.

Nata in Lombardia, nel bacino della provincia di Lecco, GSR ha saputo far proprie le migliori caratteristiche di questo territorio lecchese, un luogo denso di storia nel settore della metallurgia e della meccanica pesante di precisione. Già a partire dagli inizi del Novecento in queste terre si sono poste le premesse per lo sviluppo industriale intensivo dell’area.

Grazie ad un crescendo di iniziative spontanee, un forte spirito di intraprendenza e una classe imprenditoriale caratterizzata da una grande professionalità il “Made in Lecco” è stato imposto nel mondo, affianco al “Made in Italy”, come sinonimo di qualità del fare.

gsr_calolzio
La PILOT 902 di Gsr

Turla_Giuseppe - General Manager GSR
Turla Giuseppe, General Manager GSR

La PILOT 902 è un gioiello tecnologico nato in seguito ad una riflessione fatta sul mercato del food&beverage attuale, sempre più incline a specializzarsi e ad incrementare l’esclusività dei prodotti proposti, ormai configuratosi sempre più diversificato in ogni sua più piccola sfaccettatura. La cultura del “particolarismo” ha trovato appiglio nei mercati di numerosi beni quali il vino, l’aceto e l’olio fino ad arrivare a colpire anche il settore del cacao. Oggi non ci si accontenta della tavoletta basica fatta di cioccolato puro, al latte, bianco o alla nocciola ma si va sempre di più a ricercare gusti particolari: cioccolata al peperoncino, alle spezie, all’arancia, profumata ai fiori e tanto altro, arrivando a trasformare completamente anche l’idea stessa del cioccolato, da peccato di gola e bomba calorica cariogena ad alimento gourmet, sano e nutriente.

GSR ha saputo interpretare al meglio l’esigenza del settore e le nuove tendenze dando il via a studi e progettazioni all’avanguardia che hanno permesso la realizzazione di una linea nuova che andasse incontro alle attuali richieste espresse dal mercato.

Grazie alla ricerca e sviluppo che si concretizza quotidianamente in azienda, GSR è precursore del mercato, dettando regole nel settore specifico e alzando continuamente il livello di innovazione dei processi di settore. L’intuizione vincente del management dell’azienda è la specializzazione nel processo di pressatura: l’eccellenza e la cura dei dettagli si abbinano ad una conoscenza concreta degli aspetti tecnici, meccanici e ingegneristici grazie alla maturazione di una esperienza pluriennale sul campo.