CIVATE – Ci sono volute tre partite, tre autentiche battaglie, per consentire al GSG Civatete di tornare nel campionato di Promozione.
A dieci anni esatti dalla prima impresa dei grigiorossi – con coach Gianluca “Cine” Corti in panchina – la squadra lecchese vince un’altra volta il campionato di Prima Divisione e risale di categoria.
La strana formula adottata dalla FIP Como – finali con girone all’italiana, con tre partite nel giro di cinque giorni – ha esaltato lo spettacolo cestistico, anche grazie al fatto che il livello delle squadre in corsa per la promozione era il medesimo.
L’avventura della Civatese è partita subito col piede sbagliato, visto che i lecchesi hanno perso in volata la partita contro il Basket Antoniana per 67-64.
Nella seconda giornata – disputatasi mercoledì 11 giugno – il Civitz ha sorpreso, vincendo di un solo punto, il Leopandrillo Cantù. La contemporanea vittoria dell’Antoniana contro Teglio – che la prima giornata aveva sconfitto di misura Cantù – ha rimandato il verdetto finale alla sfida di venerdì 13 giugno. Con Antoniana già matematicamente promossa – due vittorie in altrettante partite – la GSG Civatese e il Basket Teglio, dominatore del girone Lc-So, si sono disputate il secondo posto, l’ultimo valido per accedere al campionato di Promozione. A spuntarla sono stati i lecchesi che, in un match al cardiopalma, hanno vinto – punteggio finale di 60-59 – col tiro a 5” dalla fine di Alessandro Brusadelli, giovane promessa dieci anni fa e chioccia dei più imberbi in questo fantastico campionato.
“Un’annata molto positiva, dura e difficile, con un finale entusiasmante – ha dichiarato Alessandro Brusadelli – Grande merito va agli allenatori Marco Brusadelli e Vito Scappa, che hanno guidato un gruppo fantastico. Abbiamo molto entusiasmo e voglia di crescere ulteriormente. Con questo spirito affronteremo il prossimo campionato di Promozione.”