I B&B di Ospiti per Casa disertano il Forum sul Turismo: “Non ci considerano”

Tempo di lettura: 2 minuti

emilia_liu_lampertiERBA – L’associazione Ospiti per Casa non si presenterà, volutamente, al TTTourism – Forum Turismo Lombardia che si terrà a Lariofiere (Erba).

A dare notizia pubblicamente del motivo dell’assenza, con toni alquanto polemici, a nome di tutti i B&B associati ad Ospiti per Casa è la stessa presidente Liù Lamperti:  “Ringraziamo per l’invito ma l’Associazione Ospiti per Casa, a nome dei B&B associati, non parteciperà. Riteniamo che il tavolo del turismo debba prevedere uno spazio-parola anche per i B&B che attualmente sono 323 nell’area Lecco-Como. Rappresentano, tutti insieme, 969 camere, mediamente 2.000 posti-letto, quindi una capacità di accoglienza notevole. Nell’intera Lombardia siamo più di 9.000 strutture pari a circa 54.000 posti letto. La distribuzione capillare dei B&B permette di attivare microeconomie in aree non toccate dal turismo fino a 10 anni fa. Non prendere in considerazione questa voce, non solo significa disprezzo verso un settore in crescita, ma anche notevole miopia. L’integrazione dell’offerta turistica dovrebbe essere un tema importante , considerando la grande opportunità che il territorio offre anche in vista di Expo”.

Quindi Lamperti aggiunge:  “Il programma non prevede nessun intervento in questa direzione e prendere la parola dal pubblico per chiedere ancora una volta attenzione é per noi sconfortante. Limitarci ad una numerosa presenza passiva, come più volte é accaduto, crediamo non sia utile a nessuno. Qualora venissimo invitati con pari opportunità ad incontri-tavoli sul turismo sarà nostra premura partecipare, non solo come numero, ma soprattutto con contenuti e proposte. E quindi con grande dispiacere ci vediamo costretti ‘a non esserci’ “.