CALOLZIO – Anche il calolziese è stato colpito in questi giorni dal forte maltempo: allagamenti e una frana in via Butto tra i principali danni che il nubifragio di martedì sera ha provocato a Calolzio (vedi anche articolo precedente)
Lo smottamento si è verificato in via Butti, nella parte alta del paese, sopra l’abitato di Rossino, lungo la strada che porta ad Erve. La via è stata chiusa dalla tarda serata di martedì, quando è l’allarme per la frana e l’intervento dei pompieri che hanno sgomberato la via dai detriti e dal terriccio finito in strada.
Problemi anche sull’altra sponda dell’Adda, a Garlate, con fiumi di acqua e fango che sono scesi fino alla provinciale causando gravi disagi alla viabilità.
Via Marconi, che porta a Galbiate, è stata chiusa in mattinata e anche dal lato galbiatese la strada è stata interdetta per sicurezza. Garage allagati e strade del centro coperte dal fango, oltre che due esercizi commerciali impossibilitati ad aprire; duro il lavoro della Protezione Civile e dei residenti per riparare ai danni del nubifragio.