Scigamatt, stasera la presentazione della gara più pazza di Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

 

scigamatt_allestimento_ostacoli (1)

LECCO – Manca davvero poco al grande appuntamento di sabato 6 settembre quando ai nastri di partenza si presenteranno i 600 atleti nonchè protagonisti dell’edizione 2014 dello Scigamatt, la corsa più pazza di Lecco. E’ infatti stato raggiunto il sold out. Obiettivo centrato quindi da parte degli organizzatori per quella che sarà un’edizione record.

Intanto questa sera, alle 21, all’Oratorio di Acquate ci sarà la presentazione della gara, rinnovata nella sua parte più spettacolare, ovvero gli ostacoli, che saranno 20 e per la prima volta battezzati uno ad uno con un’espressione dialettale inoltre sono stati rivisti, risistemati e abbelliti nella parte estetica, ma ve ne saranno alcuni che saranno una novità assoluta.

scigamatt_allestimento_ostacoli (2)

Intanto, l’organizzazione proprio in queste ore, ma già a partire da giovedì sera, si è messa al lavoro per allestire l’intero percorso che per la prima volta, ricordiamo, prenderà il via da piazzetta Guerrazzi situata all’inizio di via Don Rodrigo in fondo al Garabuso e non più da via ai Poggi come nelle edizioni passate.
L’arrivo invece sarà sempre in piazza della Chiesa, per tutti entro e non oltre le 18.30, è infatti stato fissato in 3 ore e mezza il tempo massimo a disposizione degli atleti per concludere la gara.

scigamatt_allestimento_ostacoli (3)

Come promesso dopo aver annunciato i primi 10 ostacoli: Rampéga sӧ, Ostacul del Belo, Müür de paja, Fosch cumè la, tana del luf, Ciàpa l’aquazzùn, In mezz al fiӧmm, Lècc de gùma, Ragnatela, Praa de l’infèrnu e Sbrisìga ecco i restanti 10: Laach de palta, Ciòcch de lègn, El caretìn, El puunt de la piaza, Varda che i te ciapen, La ramàda, La muntagna negra, La furèsta de Falghera, Ostacul dii Scigalott e Sӧ e gió.

scigamatt_allestimento_ostacoli (4)

Come lo scorso anno ci saranno due gare in una, ovvero il MiniScigamatt dove gli atleti saranno impegnati su un percorso ridotto di 4,5 chilometri ovvero un solo giro dell’anello ad ostacoli e il vero Scigamatt di ben 13 chilometri con tre giri da compiere e terminare.

Tutte le informazioni al sito: www.scigamatt.com

 

Di seguito il programma della giornata di oggi, venerdì e di domani, sabato 6 settembre

VENERDI’

Ore 19.00 Apertura cucina presso Oratorio di Acquate, Via Renzo, 7
Ore 21.00 Presentazione SCIGAMATT 2014
Ore 21.30 Musica dal vivo

SABATO

Ore 10.00 – 14.00 Distribuzione pettorali presso Oratorio di Acquate, Via Renzo, 7
Ore 14.30 Ritrovo e appello presso Piazzetta Guerrazzi – Acquate
Ore 15.00 Partenza
Ore 18.30 Termine previsto della gara e rinfresco finale
Ore 19.00  

Apertura cucina presso Oratorio di Acquate, Via Renzo, 7

 

Ore 20.45 SCIGANIGHT Premiazioni e musica dal vivo presso Oratorio di Acquate, Via Renzo, 7