LECCO – Torna balneabile per ASL la località Pradello: secondo gli ultimi campionamenti effettuati dall’azienda sanitaria, l’acqua antistante la spiaggetta, situata nel tratto tra Lecco e Abbadia al di sotto della Statale 36, è tornata idonea per il bagno in quanto i valori relativi alla concentrazione di alghe sono rientrati nella norma.
Lo stesso vale per la Spiaggia d’Oro di Bellano, anch’essa “bocciata” a fine agosto dall’ASL a causa della presenza di alghe, e della Riva del Cantone di Dorio, per il superamento del parametro relativo agli enterococchi.
Da ricordare, però, che in località Pradello è ancora valida l’ordinanza di divieto di balneazione firmata dal sindaco Brivio a seguito delle analisi dell’Azienda sanitaria; il provvedimento, ora che il pericolo per la salute pare rientrato, probabilmente verrà presto ritirato.
Di seguito i risultati dei campionamenti effettuati il 2 settembre scorso nei principali lidi lecchesi sul lago di Como e sul lago di Pusiano (clicca sulle tabelle per ingrandirle).