OLGINATE – Un paese in vendita on-line e un acquirente d’eccezione che si è fatto avanti: non un imprenditore qualunque a voler acquistare Consonno, la frazione di Olginate oggi città fantasma, ma Dj Francesco.
E’ il figlio di Roby Facchinetti ad annunciare il suo interesse all’acquisto del borgo lecchese in un’intervista al quotidiano La Provincia di Lecco, spiegando il suo grande progetto di realizzare proprio a Consonno “una città per i giovani”.
“Voglio comprarla – spiega Francesco Facchinetti – per creare finalmente una palestra di creatività per i tanti giovani che non hanno uno spazio. L’Italia può rinascere grazie ai giovani che meritano un posto dove possano avere qualcosa da dire”.
Un posto come Consonno, lontano dai centri abitati, immerso nel verde e in uno spazio di 30.000 mq dove poter realizzare un progetto ambizioso come proposto da Facchinetti che già oggi potrebbe contattare la società venditrice per un primo scambio di informazioni.

“Farò una proposta per comprare Consonno, magari potrebbero servire anche meno soldi, 8 o 9 milioni di euro – prosegue Dj Francesco – Voglio vedere se riesco a trovare dei finanziatori che insieme a me vogliano costruire in questo paese una palestra di creatività per poter dare a tutti coloro che hanno passione artistiche di testarsi, confrontarsi e incontrarsi. In America c’è la Silicon Valley, lì chiunque ha un’idea può andare e trovare qualcuno che lo ascolta. Vorrei fosse così anche per Consonno”.
Nel frattempo, saputa la notizia della messa in vendita e del progetto di costruire una struttura alberghiera con piscine nella frazione olginatese (proposto dalla società venditrice) sul web si sono formati almeno un paio di gruppi “Salviamo Consonno” dove cittadini si stanno mobilitando per evitare ulteriori scempi su quella collina.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































