Mobilità sostenibile: oggi premi a chi passa in bici dal Comune

Tempo di lettura: 2 minuti

biciclettaLECCO – Anche il capoluogo manzoniano partecipa alla Settimana Europea della mobilità sostenibile che dal 16 al 22 settembre coinvolge con diverse iniziate numerose città europee, 120 solo in Italia.

A Lecco, il programma organizzato da Comune e FIAB, è iniziato mercoledì con il 3° Censimento Regionale della Mobilità Ciclistica. Come negli anni scorsi, il rilevamento è stato svolto in 4 postazioni (Ponte Kennedy – Ponte A. Visconti – Ospedale A. Manzoni – Piazza Garibaldi) dai volontari delle Associazioni Fiab-LeccoCiclabile e A.N.C. Lecco (Ass.Naz.Carabinieri Lecco) dalle ore 7.30 alle ore 13.30. I risultati verranno resi noti nei prossimi giorni.

Venerdì verrà premiato chi sceglie la bici per recarsi al lavoro, a scuola o semplicemente a fare la spesa e passa nella piazza antistante al Comune: per tutti i ciclisti che transiteranno davanti al Comune di Lecco per recarsi al lavoro, a scuola o semplicemente a fare la spesa, verrà consegnata la tessera per la casetta dell’acqua. L’iniziativa, in collaborazione con Comune di Lecco e Fiab-LeccoCiclabile, vuole essere un’occasione per promuovere nuove forme di mobilità sostenibile, offrendo l’opportunità di sperimentare nuovi mezzi di trasporto alternativi alle auto e ai motorini.

Vittorio Campione
Vittorio Campione

Sabato 20 e domenica 21 settembre, la Settimana Europea coinvolgerà Immagimondo con “Adesso ti aggiusto io la bici …” la ciclofficina in Piazza dove Volontari di Crossing-Bike e Fiab-LeccoCiclabile vi aiuteranno con un “Mini Corso” di manutenzione per una bicicletta sempre efficiente; inoltre sarà possibile testare le biciclette del Blu Bike a pedalata assistita del servizio comunale.

“E’ il quarto anno che partecipiamo a questa iniziativa – ha sottolineato il vicesindaco Vittorio Campione – lo slogan è ‘Le nostre strade, la nostra scelta’ e vuole sottolineare che ci sono diversi tipi di mobilità. Non si vuole criminalizzare l’uso dell’automobile ma è possibile raggiungere un mix virtuoso, non solo spostandosi in bici ma anche in treno o in autobus, in base alle distanze e alle esigenze”.