Maggianico: lavori al tetto, piove e la scuola elementare si allaga

Tempo di lettura: 3 minuti

scuola toti allagata (3)

LECCO – Scuola primaria “E. Toti” allagata a Maggianico: durante l’acquazzone che si è verificato venerdì pomeriggio, l’acqua ha iniziato a filtrare dal tetto che in questi giorni è interessato dai lavori di rifacimento del tetto dopo la rimozione dell’eternit.

Così diverse pozzanghere si sono formate all’interno dell’istituto di via Zelioli e nella palestra. Per “tamponare” l’emergenza sono stati posizionati dei secchi qua e la per la scuola.

“I bambini erano appena usciti quando l’acqua ha iniziato a gocciolare in tutta la scuola – spiega la rappresentante di istituto, Maura Montanelli – insieme alla responsabile della sicurezza e ai bidelli abbiamo sistemato dei secchi ma non facevamo in tempo a svotarli che si riempivano”.

scuola toti allagata (1)

Gli operai dell’azienda bresciana impegnata nei lavori, che intorno alle 15 avevano lasciato l’istituto, sono stati richiamati dopo le 17 per riparare alla situazione ed hanno raggiunto la scuola anche l’assessore Rota insieme a dirigente comunale Longoni e il dirigente scolastico Grassi. In mattinata la scuola era ancora allagata, così come il Centro di Formazione Polivalente che ha i suoi locali nell’edificio scolastico. Fortunatamente per gli alunni sabato non erano previste lezioni.

scuola toti allagata (5)“Ci è stato assicurato che gli operai lavoreranno tutto il fine settimana e che lunedì i bimbi potranno rientrare ma abbiamo qualche perplessità viste le condizioni in cui versa ora l’istituto, c’era il controsoffitto fradicio e anche le lampade bagnate – prosegue la rappresentante d’istituto – oltretutto, con i lavori ancora non conclusi con l’inizio delle lezioni, a scuola girano gli operai vestiti con tute e mascherine e ci viene da chiederci se non ci siano rischi per la salute dei bambini”.

A rassicurare insegnanti e genitori è l’assessore Rota: “Lo scorso 12 settembre si è conclusa la rimozione dell’eternit e in questi giorni è in corso la posa del nuovo tetto e purtroppo c’è stato questo inconveniente. Gli operai indossano delle tute protettive perché erano impegnati nella sistemazione della lana roccia che è repellente ma non c’è alcun pericolo per gli utenti della scuola e i lavori sono stati seguiti anche dall’ASL. Tutto è stato risolto e lunedì la scuola riaprirà regolarmente. Un ringraziamento va alle insegnanti che si sono da subito adoperate in questa situazione, pur non essendo il loro compito”.

Ironia della sorte proprio venerdì, in mattinata, all’istituto di Maggianico era stata presentato il progetto “C’e’ in gioco la prevenzione” che coinvolgerà i ragazzi della scuola di Maggianico e di Chiuso in un campo di apprendimento delle tecniche che le squadre di soccorso mettono in atto in caso di allagamenti, incendi e altre emergenze.

scuola toti allagata (4)