LECCO – Chi sarà il nuovo sindaco di Lecco? Tutto sembra ancora immobile, in realtà le pedine sulla scacchiera politica si stanno già muovendo e ci sarebbero nomi molto chiacchierati sui possibili candidati alle prossime elezioni di maggio. Abbiamo quindi deciso di mettere assieme questi personaggi e sottoporli ad un primo “voto popolare” nel sondaggione di Lecco Notizie.

C’è chi come l’attuale primo cittadino, Virginio Brivio, ha già dato la sua disponibilità per un “bis”, altri invece preferiscono glissare l’argomento e non si sbilanciano, nonostante indiscrezioni e voci di corridoio li darebbero tra i papabili candidati.
Tra questi c’è il presidente della Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, che potrebbe scendere in campo nell’ambito del centrodestra, anche se ufficialmente non ha mai confermato (ma neppure smentito) la sua candidatura.

Così come il portavoce di Appello per Lecco e fondatore di Les Cultures, Corrado Valsecchi, alla ricerca di una rinnovata intensa con il PD ma che da tempo, secondo i rumors, starebbe valutando la candidatura a sindaco.

Nel centro destra c’è anche chi ha ipotizzato la scelta di Stefano Chirico, consigliere comunale in quota NCD, altri invece giurano che potrebbe tornare sulla scena l’ex sindaco ed ex senatore Lorenzo Bodega, con una lista civica. Pronto a fondare una lista civica anche Marco Cariboni, presidente della Canottieri di Lecco, che già a luglio aveva annunciato la sua intenzione di gareggiare per la poltrona da sindaco.

Alle prossime elezioni ci sarà anche il Movimento Cinque Stelle che al momento non ha ancora rotto gli indugi riguardo alla figura che guiderà i “grillini” alla conquista del municipio; tra gli esponenti più in vista del movimento lecchese c’è sicuramente Grazia Mennella, radiologa e già candidata alle elezioni europee, che negli scorsi mesi salita alle ribalta delle cronache locali.
Nel sondaggio sono stati aggiunti i nomi anche di altri esponenti di spicco della politica locale e del mondo dell’associazionismo.

Tra i nomi inseriti c’è quello dell’ex presidente della Provincia, ora sottosegretario regionale, Daniele Nava e del consigliere regionale Mauro Piazza, alla guida di NCD che potrebbero essere l’asso nella manica del centrodestra.

La Lega potrebbe invece puntare sull’inossidabile Giulio De Capitani, commissario provinciale del Carroccio, ex assessore regionale e consigliere comunale a Lecco, e perché no sul bell’Antonio, campione olimpico ed ex assessore provinciale, Antonio Rossi, che Maroni ha voluto nella sua giunta al Pirellone affidandogli la delega allo Sport. Chissà invece se Forza Italia muoverà l’ex ministro al Turismo, l’onorevole animalista Michela Vittoria Brambilla, per riconquistare il capoluogo manzoniano ora nelle mani della sinistra.

Dall’altra parte della barricata c’è invece chi potrebbe chiedere a Brivio un passo indietro dopo il coinvolgimento nella vicenda “Metastasi”, tirando nel mezzo il suo “vice” Vittorio Campione, assessore comunale che in questi anni ha cercato di rivoluzionare la viabilità lecchese con Zone 30, piste ciclabili e sensibilizzando all’utilizzo dei mezzi alternativi all’automobile.
C’è chi invece non dispiacerebbe vedere in corsa per le amministrative il leader di Qui Lecco Libera, Duccio Facchini, per l’impegno civico che lui e la sua associazione hanno dimostrato in questi anni sul tema della legalità.
Il parere ai lettori: avete una settimana di tempo per esprimere una preferenza e scegliere chi più degli altri dei personaggi proposti vorreste avere come sindaco della città dal prossimo anno. Votate!
[poll id=”1″]
Il sondaggio creato da Lecconotizie.com non ha nessun valore nè scientifico nè statistico, ma un mero valore indicativo. Non è possibile esprimere più di una preferenza. Da ogni Ip è possibile esprimere un solo voto. Il sondaggio termina martedì 28 ottobre 2014.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































