LECCO – Succede non di rado di incrociare per strada cani vaganti, senza alcun padrone che li controlli, perché scappati da casa approfittando di un cancello lasciato aperto o per la cattiva abitudine dei proprietari di lasciarli scorrazzare liberi sottovalutando i pericoli a cui i loro animali possono cacciarsi o procurare ad altri.
E’ successo anche giovedì a Laorca, in corso Monte San Gabriele, dove un cane anziano è stato avvistato da alcuni automobilisti di passaggio che se lo sono trovati davanti, mentre procedevano sulla vecchia Lecco – Ballabio.
L’amico a quattro zampe ha rischiato più volte di essere investito, diventando un potenziale pericolo anche per gli automobilisti; per questo sono avvisati gli agenti della Questura che hanno raggiunto il cane ed hanno tentato di bloccarlo, inseguendolo poi per via Ramello.
Un intervento che non capita tutti i giorni agli agenti, seppur dovuto per tutelare la pubblica sicurezza, e non sempre “Fido” ha la fortuna di incrociare “angeli custodi”, che siano poliziotti, personale dell’ASL o volontari di associazioni animaliste.
Alla sicurezza degli animali da compagnia dovrebbero pensarci per primi i proprietari che dovrebbero sempre assicurarsi che non ci siano facili “vie di fuga” dalle loro proprietà e soprattutto che cancelli e porte siano chiusi per evitare “giretti” imprevisti che non sempre si concludono con il lieto fine.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































