“Acquate è peggio del Bronx”: si interverrà sulla viabilità

Tempo di lettura: 2 minuti

chiesa acquateLECCO – La “mobilitazione” dell’amministrazione comunale per risolvere il problema dei parcheggi  nella zona di particolare rilevanza urbana a Germanedo sembra non essere stata priva di esiti: a dimostrarlo le numerose richieste pervenute al Comune di Lecco da parte degli abitanti del rione di Acquate, che negli ultimi mesi avrebbero lamentato la scarsa disponibilità di parcheggi oltre che una certa inciviltà di comportamenti da parte degli automobilisti e alcuni disagi per i pedoni (nella fattispecie la mancanza di zone pedonali definite). Qualcuno, è stato affermato dal consigliere comunale Irene Riva, avrebbe addirittura definito Acquate “peggio del Bronx”.

rotonda acquate 2
progetto della rotonda all’incrocio tra Via Foscolo e Via Tonale (Acquate)

A riunire queste richieste e le proposte di intervento avanzate un verbale, stilato durante la riunione del Coordinamento Territoriale per la Partecipazione lo scorso 29 settembre: al vaglio ci sarebbero la possibilità di istituire alcuni sensi unici e ricavare una maggiore disponibilità di parcheggio per i residenti, nonché la proposta di realizzare una rotatoria all’altezza dell’incrocio tra Via Tonale e Via Foscolo.

Per questioni di sicurezza poi si starebbe pensando di abbassare il limite di velocità da 50 a 30km/h nel tratto di Via ai Poggi di fronte al Crams, in corrispondenza della fermata del bus.

Il tutto ancora in fase di progettazione, poiché oltre al parere dei residenti, ancora da ascoltare per capire il perché di alcuni interventi richiesti (ad esempio la chiusura al traffico veicolare di Via Agnese), a mancare sono le verifiche tecniche da parte degli addetti ai lavori.

Via ai Poggi
Via ai Poggi

Uno stato delle cose che non ha mancato di sollevare indignazione tra le file dei consiglieri comunali nella specifica commissione riunitasi nella serata di ieri (mercoledì), alcuni dei quali hanno richiesto l’avvio delle necessarie analisi prima di parlare di nuovi interventi.

Ad assicurare un riesame della proposta con tecnici e commissari è stato il vicesindaco Vittorio Campione: la volontà, ha ricordato, è quella di andare incontro alle esigenze dei cittadini.