Basket. Bene Olginate, Calolzio e Pescate domenica da dimenticare

Tempo di lettura: 2 minuti
Basket_Olginate_coach_tritto_ (2)
Domenica col sorriso per Coach Tritto, Olginate

OLGINATE – Olginate vince contro Cantù, ultima in classifica. Cadono, lontano da casa, sia Calolziocorte che Pescate.

Calolziocorte. Due buoni quarti non bastano alla Carpe Diem Calolziocorte per tornare da Valceresio con il tanto sospirato foglietto rosa. Grazie ad un primo tempo extra lusso di Pier Corbetta – 15 punti prima dell’intervallo – Calolzio si mantiene avanti, andando al riposo con sei punti di margine sul 50-44.

Nella ripresa la Baj Coperture sfodera la classica “zonetta” 2-3 e, incredibilmente, Calolzio va in tilt. I lecchesi perdono ritmo offensivo, si fanno raggiungere a quota 59 e poi superare dai veloci contropiedi avversari, frutto di pessimi attacchi della squadra ospite.

Arcisate mantiene l’inerzia anche nell’ultimo quarto, sfruttando la valanga di tiri liberi (27/32) concessale dagli arbitri. 19 punti per Bellotti tra i padroni di casa, per Calolzio doppio ventello di Corbetta e Bassani. Ma sono anche gli unici ad andare in doppia cifra…

Baj Coperture Valceresio Carpe Diem Calolziocorte 99-86

Calolziocorte: Paduano 5; Meroni 5; Brambilla 9; Rusconi 2; Milan 9; Corbetta 21; Cesana 3; Giacchetta 7; Floreano 3; Bassani 22.
[clear-line]
Olginate. Non può essere certo il Gorla – ultima in classifica a zero punti e composta solo da giocatori appartenenti alla U19 di Cantù – a impensierire una lanciatissima Olginate. I giovani talenti di coach Visciglia però impostano la partita su ritmi rapidi e grande aggressività, imbrigliando Olginate fino alla fine del primo quarto.

La vera Olginate si vede però nei primi cinque minuti del secondo quarto. Quattro triple e 15-3 di parziale portano Cantù sotto di quindici lunghezze in un amen.

La NPO va al riposo sopra di 12 e inizia ancora a fionda il terzo quarto, grazie ai canestri di Andrea e Simone Casati. Olginate guadagna venti punti di margine e il solo intraprendente Fioravanti non basta agli ospiti per poter pensare di rientrare in partita. I lecchesi controllano il match fino all’ultima sirena, chiudendo con una vittoria per 78-68. Strepitosa la partita di Ivan Riva: 24 punti e 26 di valutazione.

MG K Piadena – NP Olginate 65-72

Olginate: Zambelli 8; Penci 2; Verlato 3; Tavola 9; Casati L. 4; Lanzani 4; Beretta 4; Riva 24; Casati A. 8; Casati S. 12.
[clear-line]
Pescate. Niente da fare per Pescate in terra valtellinese. La squadra di coach Mazzoleni dura sostanzialmente un solo quarto contro i padroni di casa di Sondrio, aiutati da un arbitraggio abbastanza casalingo. Difficile però recriminare quando, sostanzialmente, fin dall’inizio del secondo quarto i lecchesi non sono mai stati in partita.

Il punteggio finale vede Sondrio vincere per 75-54.