VALMADRERA – Arte, crowdfunding e tanto altro ieri sera al Centro Fatebenefratelli. Grazie all’impegno di Gianluigi Tognon – titolare del negozio Play Time di Lecco – e di Marco Menaballi, artista locale, molte persone hanno potuto apprezzare un’anteprima di quello che è il progetto Lumina, una vera e propria rivoluzione per il mondo del fumetto internazionale.
“In un momento brutto per tutti mi è piaciuta molto l’intraprendenza di questi due ragazzi, che hanno trovato una soluzione alternativa per non mollare le loro buone idee. Lavorare con persone in gamba come loro e come Marco Menaballi è sempre un privilegio” ha dichiarato Gigi Tognon.
Introdotti dal vicesindaco di Valmadrera – e Assessore alla cultura del comune lecchese – Raffaella Brioni, Emanuele Tenderini e Linda Cavallini hanno spiegato come è stato possibile realizzare questo meraviglioso progetto.
“Grazie a Indiegogo siamo riusciti a raccogliere i fondi, finanziandoci coi lettori – ha spiegato Emanuele – che hanno acquistato il prodotto prima ancora che esistesse. Su questo si basa il crowdfunding. Avevamo chiesto una cifra di 44.000 euro e ne abbiamo raccolti circa 60.000.”
Grazie alla fiducia della rete, Emanuele potrà stampare Lumina con la qualità che pretende un progetto così impegnativo. Solo tre tipografie al mondo sono in grado di stampare in esacromia: una in Germania, una in Brasile e una a Cinisello Balsamo.
“Abbiamo proposto il progetto a molti editori in Italia e all’estero – ha dichiarato Linda Cavallini, compagna di lavoro e nella vita di Emanuele – riscontrando un timido interesse da parte degli editori, esclusivamente esteri. Poi abbiamo conosciuto i ragazzi del Coffee Tree Studio, che ci hanno proposto l’alternativa del crowdfunding, aiutandoci in tutto quello che è stata la campagna di comunicazione, marketing e la stima della raccolta dei fondi necessari per portare a termine il progetto. Dopo due anni di lavoro, Lumina vedrà finalmente alla luce nella prossima primavera.”
“In Lumina abbiamo messo tutto quello che ci piace, uno stile che abbiamo chiamato Euromanga, una narrazione molto visuale ispirata a quello che amiamo: film, videogiochi e serie tv.” ha concluso Linda.
I due ragazzi avevano già spiegato il loro progetto alla Camera di Commercio di Lecco venerdì scorso e incontrato i fan al Play Time di Lecco nel pomeriggio di ieri. Per chi non sapesse cosa sia il crowdfunding, in sostanza Emanuele e Linda hanno venduto il progetto “a pacchetti”, prima di pubblicarlo, allegando anche iniziative personali. Andando sul sito di Indiegogo una persona poteva acquistare la sua copia digitale di Lumina a 5 euro, la copia cartacea a 30 euro e partecipare a iniziative a pagamento, tipo il workshop privato che Emanuele offriva sulla colorazione digitale.
Tra le persone presenti alla presentazione c’era anche Alex Crippa, sceneggiatore di fumetti lecchese che in passato ha anche collaborato con Emanuele. “Tutto organizzato benissimo, tanta gente ed entusiasmo. Finalmente anche io riesco a vedere il progetto stampato, dal vero, ed è bellissimo.”
La mostra su Lumina rimarrà aperta fino al 30 di Novembre presso il Centro Fatebenefratelli di Valmadrera. I giorni di apertura saranno giovedì, venerdì e sabato – dalle 14.00 alle 19.30 – e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Ingresso libero.