CONSIGLI PROMOZIONALI – Tante le proposte scolastiche rivolte agli studenti lecchesi, ma nell’ampio panorama spiccano quelle dell’Istituto A. Volta di Lecco che nel corso degli anni si è contraddistinto diplomando moltissimi studenti provenienti da ogni parte della provincia di Lecco e non solo, garantendo alla popolazione scolastica lariana, brianzola, valsassinese e valtellinese, offerte formative “uniche”, e diventando un vero e proprio punto di riferimento.
Sabato 22 novembre, dalle 9.30 alle 16.00, l’Istituto aprirà le porte a tutti, è infatti in calendario per sabato l’Open Day, in occasione del quale si potrà visitare l’Istituto e e si potranno avere tutte le informazioni relative alla didattica, ai programmi e ai percorsi scolastici.
Di seguito, ecco la presentazione delle diverse offerte formative dell’Istituto A. Volta:
L’Istituto Aeronautico e l’Istituto per Odontotecnici li possiamo definire due fiori all’occhiello.
L’Istituto Aeronautico si distingue da ogni altro orientamento di studi per l’abbinamento del sapere umanistico coniugato col sapere scientifico-tecnologico. L’Istituto è dotato di Simulatore di Volo (Elite Evolutions S612) ed il Diploma conseguito permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie, alle Accademie Militari o l’inserimento nel mondo del lavoro presso società di navigazione aerea e/o trasporto aereo, aziende di assistenza al volo, servizi di meteorologia, aviazione civile, etc.
l’Istituto per Odontotecnici vede l’esperienza quotidiana del lavoro nel proprio laboratorio prendere forma e visibilità, attraverso la manipolazione dei materiali, suffragati dai supporti della ricerca scientifica. Il Diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie in particolare alla facoltà di Medicina, Odontoiatria e Igienista Dentale.
A queste due offerte si è affiancato il progetto Generazione Web Lombardia, promosso da Regione Lombardia e Miur – Ministero per l’Istruzione, università e Ricerca.
L’Istituto A. Volta ha aderito al progetto per la diffusione di azioni di innovazione tecnologica nella didattica, attivando il piano denominato Generazione Web Lombardia. Tutte le classi sono dotate di LIM (Lavagna interattiva multimediale) ed ogni studente ha ricevuto in comodato d’uso un Tablet predisposto per svolgere adeguatamente tutte le attività didattiche previste dal piano di studio. . Il docente usa quotidianamente il nuovo ambiente di apprendimento per lo svolgimento delle lezioni, avendo a disposizione in un unico supporto il libro di testo, audio, video, esercizi interattivi e altri materiali propri o reperibili on-line. E’ in grado di creare lezioni più coinvolgenti per la classe, sfruttando al meglio le potenzialità offerte dai nuovi libri di testo in formato digitale e avendo a disposizione un ricco e vario repertorio di materiali multimediali. Questa modalità di svolgimento della lezione migliora la comprensione e la memorizzazione dei contenuti e potenzia gli aspetti visuali della comunicazione utilizzando il linguaggio degli studenti. Questi ultimi utilizzano i tablet per partecipare in maniera interattiva alle lezioni, sperimentando e organizzando i contenuti proposti, anticipando e facilitando lo studio a casa. La didattica è, pertanto, centrata sullo studente secondo diversi stili e livelli di apprendimento, facilitando il recupero degli studenti più deboli. Inoltre, l’utilizzo dei libri in formato digitale elimina completamente il problema degli zaini troppo pesanti e dei libri di testo dimenticati a casa.
A tutto questo vanno inoltre aggiunti i Corsi di Recupero anni scolastici rivolti agli studenti di: Ragioneria-Liceo Scientifico/Linguistico/Scienze Umane/Servizi Socio-Sanitari/ Elettrotecnici e Telecomunicazione/ Meccanici/Geometri/ Grafici ed Informatici (Diurni e Serali) grazie ai quali giovani, e non, possono conseguire gil Esami di Idoneità e il Diploma di Maturità.
Inoltre, da gennaio 2015 prenderanno il via anche i corsi di Lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo Il Corso di Base Computer – Internet e il Corso di Chitarra.
Va ricordato che Istituto A. Volta, propone l’apertura dei propri laboratori (Simulatore di Volo – Laboratorio Odontotecnico) agli alunni che attualmente frequentano la classe III^ della Scuola Secondaria di primo grado e che sono interessati ad intraprendere questi percorsi di studio. Dal 22 Novembre si potranno prenotare lezioni dimostrative (durata circa 3 ore) previo appuntamento. Ai ragazzi verrà inoltre proposto un percorso conoscitivo con Docenti specializzati, l’attrezzatura necessaria sarà completamente fornita dall’Istituto (camice, attrezzature, dispense, manuali, etc.)
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0341250760 dal lunedì al sabato in orario di segreteria (dalle 9.00 alle 12.00) o mandare mail al seguente indirizzo: istitutovolta@istitutovolta.net
L’Istituto A. Volta sarà inoltre presente a Young Lario Fiere Erba nei giorni 27-28-29 novembre!
Per ulteriori informazioni sui corsi è disponibile anche il numero verde 800 510701.