MANDELLO – A fare da gradevolissimo sottofondo e a rendere il pomeriggio ancora più festoso la musica e le voci di Michele Cavallo, di Lecco, e della mandellese Simonetta Riva, che hanno eseguito una serie di brani, ritmati e accompagnati in qualche caso dagli stessi ospiti della struttura.
Alla casa di riposo di Mandello giovedì 20 novembre si è respirato un clima di autentica festa. Da “celebrare” vi erano i compleanni di otto anziani nati appunto in novembre e in particolare quello di Jole Viganò, la più anziana ospite dell’istituto, che giovedì 13 ha tagliato il traguardo dei 103 anni.
Alla casa di riposo di Mandello da circa un anno, Jole Viganò – originaria di Gravedona – ha praticamente sempre vissuto a Perledo con il marito Ignazio Festorazzi, che negli anni della seconda guerra mondiale affrontò le terribili campagne di Russia e di Albania.
Lucidissima di mente, non avrebbe voluto tutti i festeggiamenti che erano stati preparati in particolare proprio per lei. Poi, però, quando Michele e Simonetta le hanno formulato gli auguri in musica e quando le dipendenti, le educatrici e le volontarie della casa di riposo l’hanno idealmente stretta in un forte abbraccio, facendole dono di un fiore e di una carezza, nonna Jole si è sciolta in un sorriso.
Con lei, si è detto, sono stati festeggiati altri sette compleanni, ossia quelli di Enzo Del Giovannino (68 anni), Rina Cavallaro (94), Teresa Maria Fasoli (92), Antonia Galbusera (95), Anna Maria Molteni (78), Rosa Tosca (89) e Carla Ines Buzzella (78).
Tutti i festeggiati sono stati accomunati da un applauso sincero da parte dei loro familiari e degli altri ospiti della casa di riposo. E in loro onore è stata naturalmente tagliata una grande (e ottima) torta.
DI SEGUITO, LA GALLERIA FOTOGRAFICA CON LE IMMAGINI DELLA FESTA DI COMPLEANNO DI JOLE VIGANO’ E DI ALTRI SETTE OSPITI DELLA CASA DI RIPOSO DI MANDELLO