Basket. Bene Calolzio, sfortunata Olginate, impresa Lierna

Tempo di lettura: 3 minuti

Basket derby NPO Calolzio

CALOLZIOCORTE – Ottima prestazione per le squadre di casa: Calolzio distrugge Bernareggio e Lierna ferma Gallarate. Olginate, a Manerbio, inanella la terza sconfitta consecutiva.

Calolziocorte. La Carpe Diem Calolzio approfitta dei rientri di Milan e Cesana per regolare di autorità Bernareggio, squadra che viaggia nei piani alti della classifica. I protagonisti del primo tempo sono però capitan Paduano – 13 punti e tre triple a referto – e un Corbetta di versione “folletto aspiratutto”, con 12 rimbalzi.

Dopo essere andata al riposo su un rassicurante 48-34, la squadra di coach Pasqua ha ulteriormente aumentato il divario, sfiorando i venti punti di margine alla fine della terza frazione. La Caporetto dei brianzoli proseguiva però nell’ultima frazione quando una scatenata Carpe Diem toccava anche i trenta punti di vantaggio. Una reazione d’orgoglio di Bernareggio limitava il passivo a un comunque pesante 93-75. Miglior marcatore il “solito” Bassani, a quota 22.

Carpe Diem Calolziocorte – Bernareggio 93-75

Calolziocorte: Motta 4; Paduano 15; Meroni; Brambilla 4; Milan 14; Cesana 8; Corbetta 12; Giacchetta 10; Bassani 22; Floreano 4.
[clear-line]

Olginate. L’esordio del nuovo sponsor Gordon non porta fortuna alla NP Olginate, giunta alla terza sconfitta consecutiva e sprofondata a metà classifica dopo aver abitato per settimane i piani altissimi.

Coach Tritto perde Riva per infortunio nel primo quarto, ma entrambe le squadre hanno il cannone carico. Il risultato è un primo tempo da fuochi d’artificio vinto dai padroni di casa di Manerbio per 36-34.

Riva prova a tornare in campo nonostante l’infortunio al ginocchio ma la NPO – già senza Casati – perde pure Beretta, colpito involontariamente da un avversario e col sopracciglio aperto. Gli arbitri decidono di togliere la divisa d’ordinanza e indossare quella della Goodbook – Simone Casati in panca con 4 falli – ma Olginate non molla e resta in scia, chiudendo il terzo quarto sotto di sei punti.

Il rientro di Beretta nell’ultima frazione spinge ancora i lecchesi verso l’impresa. La NPO è sotto 85-82 a otto secondi dalla fine e Manerbio spende il fallo su Simone Casati quando sul cronometro ne restano solo tre. La guardia segna il primo personale e sbaglia appositamente il secondo, cercando il rimbalzo offensivo dei compagni. Manerbio esegue bene il tagliafuori e chiude dalla lunetta col punteggio di 87-83. Inutili i 25 punti – con 5/6 da oltre l’arco – di un fantastico Zambelli.

GoodBook Manerbio – Gordon Olginate 87-83

Olginate: Zambelli 25; Penci 5; Verlato 2; Tavola 7; Pogliaghi n.e; Lanzani 2; Beretta 13; Riva 5; Casati A 10; Casati S. 14.
[clear-line]

Lierna. Con una ottima prestazione di squadra la LampariFlex Lierna condanna Gallarate alla seconda sconfitta stagionale.

I lecchesi partono subito forte, aggredendo i quotati avversari e andando sul punteggio di 11-4. La squadra di Colombo sfrutta il vantaggio fisico sugli esterni ma deve subire lo scatenato Ciarriello – 10 punti nel solo primo quarto – e il press avversario, chiudendo comunque avanti il primo tempo 43-40.

Un piccolo black out a fine terzo quarto vede Lierna andare sotto 60-62. I biancorossi non si scompongono e iniziano l’ultima frazione con la tripla del sorpasso di Pedalà, seguita da altri tre missili. In un amen i lecchesi vanno avanti 72-63 e stordiscono gli avversari, che non riusciranno più a rientrare in partita. Ottima prova di squadra per i ragazzi di Colombo, che cercano di rimanere attaccati alle zone alte della classifica.

LampariFlex Lierna – Gallaratese 83-72.