Vittoria solo sfiorata per il Basket Lecco contro Urania

Tempo di lettura: 3 minuti

basket canestro pallaMILANO – Il Basket Lecco cerca a Milano, in casa dell’Urania, la sua quarta vittoria consecutiva. Ancora fuori Giorgio Piunti, che però ha tolto lo stivaletto e iniziato a tornare sul campo di gioco. Problemi alla caviglia per Pizzul.

Il primo quarto vede i padroni di casa andare avanti anche di dieci punti, con Todeschini che infila la tripla del 18-11. La squadra di coach Meneguzzo continua l’inseguimento anche nel secondo quarto. Due triple consecutive – prima Dagnello, poi ancora Mascherpa – impattano il punteggio a quota 22. Purtroppo per gli ospiti, quello del play sarà il penultimo canestro del primo tempo. Nei restanti sei minuti Urania mette a segno un devastante 15-2 che la manda al riposo sul tranquillo 37-24.

Urania rientra in campo con un canestro di Pagani e una tripla di Giovanelli, spingendo il Lecco sull’orlo del baratro. La tripla di Torgano segna il massimo vantaggio per i meneghini, sul 48-29 ma ,se seguite questa fantastica squadra, sapete che la sua caratteristica principale è quella di non mollare mai. Mai. Negri, Mascherpa, tripla di Farinatti e schiaccione di Capitanelli… ora è Urania a boccheggiare e a non segnare più, col Lecco che chiude il terzo quarto sotto solo di cinque punti (52-47) e arriva anche al -3 col canestro di Todeschini.
Proprio sul più bello però la squadra di Meneguzzo si inceppa di nuovo – quattro minuti senza segnare – e poi, come al solito, ci porta sull’ottovolante. Prima affonda, poi risale, con due liberi importanti di Dagnello – fin lì 1/5 dalla linea – tocca il -1 a poco più di un minuto dalla fine e con altri due personali del triestino, dopo i due di Torgano, arriva al 61-60 con sette secondi da giocare. Fallo immediato su Torgano, che segna solo il primo, e i blucelesti hanno ancora cinque secondi e la palla in mano. L’idea è di giocare per vincere, ma il piano finale si inceppa e, sulla penetrazione di Todeschini, gli arbitri fischiano uno sfondamento “casalingo”, ignorando che la posizione del giocatore, chiaramente dentro lo “smile”.
Il Basket Lecco può recriminare per l’occasione sprecata, l’ennesima di questa pazza stagione.

“Dopo un primo tempo brutto abbiamo dimostrato di essere vivi. Purtroppo per vincere i finali punto a punto bisogna prendere scelte migliori in campo e non cercare di fare i salvatori della patria. Insieme possiamo riuscire a battere tutti, purtroppo questa è un’occasione persa.” Il commento di un amareggiato coach Meneguzzo.

Urania Milano – Basket Lecco 62-60

Urania Milano: Stijepovic 13; Giovanelli 3; Torgano 14; Bazzoli 14; Paleari 9; Del Vescovo n.e; Sartini; De Bettin 2; Merlati 2; Pagani 5.
Basket Lecco: De Angelis 1; Mascherpa 15; Dagnello 14; Corbetta n.e; Negri 13; Gnecchi; Farinatti 6; Todeschini 7; Pizzul n.e; Capitanelli 4.