LECCO – Riceviamo e pubblichiamo:
“Per una volta saremo noi gli artefici, e non altri, delle ripercussioni sul traffico di tutto il territorio”. Cosi le dichiarazioni del Sindaco di Pescate annunciando un’ordinanza : la chiusura degli svincoli del Terzo Ponte per la giornata di sabato 6 dicembre, festa di San Nicolò patrono di Lecco.
Non farò commenti in merito , ma resta indubbia e prioritaria la messa in sicurezza del Ponte Vecchio .
Notizia di fine Ottobre : un motociclista cade perdendo il controllo della propria moto dopo aver toccato con le gomme una delle placchette che delimitano la pista ciclopedonale dalla carreggiata dei veicoli finendo a terra e facendo sbattere la propria moto contro il guardrail della pista ciclo pedonabile . Fortunatamente non passava nessun pedone e il fatto si è risolto senza conseguenze sia per i pedoni che per i ciclisti.

La pista ciclo pedonabile è assai stretta ,dopo senso di marcia delle biciclette e pedoni , praticamente alcune volte i pedoni sono costretti a farsi da parte per far passare le biciclette , inoltre la careggiata a senso unico dei veicoli a motore non permette, in quanto stretta ,alle moto di sorpassare comportando da parte delle motociclette di invadere la corsia ciclo pedonabile per effettuare il sorpasso .
Il tutto assai pericoloso derivante da quelle famose placchette che limitano la pista ciclo pedonabile dalla careggiata dei veicoli .
Teniamo presente , e questo l’ ho potuto prendere visione personalmente , che le moto qualche volta azzardano manovre molto pericolose per poter sorpassare i veicoli .
Un anno fa presentai una mozione per la chiusura totale ai veicoli al Ponte Vecchio proprio per questa ragione : problema di sicurezza dei pedoni e dei ciclo pedoni . Il provvedimento andrà in Consiglio Comunale questo mese , non so se passerà , ma in ogni caso presenterò un istanza urgente al Sindaco per la piena sicurezza dei pedoni che transitano sul Ponte perché la cosa prioritaria è la piena e dovuta sicurezza di chi transita sul Ponte il resto sono solo inutili battibecchi.
Ezio Venturini

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































