Shopping natalizio, commercianti “fiduciosi” sperando nel meteo

Tempo di lettura: 2 minuti
Alberto Negrini - Confcommercio

festivita natale 2014 (10)

LECCO – “Ci siamo resi conto che per avere la gente in città dobbiamo evidentemente organizzare attività di collegamento e divertimento, come i mercatini in piazza e il villaggio per i bimbi, ma anche il meteo è un fattore necessario. Quest’anno offriamo tanto al cliente che passeggia per il centro, tutto questo ha però bisogno di un clima favorevole e la pioggia del weekend ci ha condizionato, è un dato di fatto”.

Alberto Negrini, presidente degli esercenti del centro per Confcommercio Lecco commenta così il secondo fine settimana di shopping natalizio nel capoluogo manzoniano.

Alberto Negrini
Alberto Negrini

“A mio avviso se non ci fosse stata la pioggia, il dato delle vendite per i negozianti sarebbe stato positivo, avremmo avuto quindi un dato in crescita, al contrario oggi dobbiamo parlare di costanza rispetto al 2013. Rispetto all’anno scorso, però, crediamo che ci siano dei presupposti per fare meglio. Quello che abbiamo registrato è che, quando il tempo fa i capricci, la gente non circola in modo esteso per la città, resta nelle piazze e in via Roma, anziché spostarsi nelle vie limitrofe. Questo purtroppo creato delle disparità di risultato in base alla zona di ubicazione delle attività”.

Nonostante il meteo del weekend appena trascorso e le statistiche della Confcommercio nazionale, che hanno preannunciato una diminuzione degli importi medi destinati dagli italiani ai regali natalizi, i commercianti lecchesi sono fiduciosi:

“Il dato in calo rappresenta il sentimento di sfiducia che le famiglie sentono in questo periodo di difficoltà – spiega Negrini – Non bisogna però guardare alle tendenze nazionali, noi siamo gestori di un territorio e nessuno ci vieta di avere un dato migliore di altre zone d’Italia. Ogni territorio si propone verso i propri cittadini e si promuove verso l’esterno. Se creiamo le condizioni ideali possiamo essere fiduciosi che la gente venga a Lecco. Nel nostro piccolo, con le iniziative messe in campo, vogliamo creare una città in grado di accogliere al meglio i suoi visitatori in questo periodo natalizio, ovviamente confidando in un meteo più clemente”.

VEDI ANCHE:

Anche a Lecco è corsa al regalo: weekend di acquisti in centro