MANDELLO – Quarto appuntamento, nuova formula, stessa passione di sempre. Il “Torneo per Ciccio”, dedicato alla memoria di Luigi Ricco – ex giocatore e allenatore lecchese – è ormai diventato un appuntamento fisso per gli appassionati di basket lariani, a cavallo delle vacanze natalizie.
A organizzare l’evento che si è svolto lunedì a Mandello, sono state le figlie di Ciccio, Marta e Giulia, e il loro gruppo di amici. Grazie all’aiuto di società sportive molto attente al sociale, Aurora San Francesco e Polisportiva Mandello, l’allegro gruppo è riuscito a mettere in piedi un torneo divertente, mosso dalla passione per il basket e dalla possibilità di raccogliere fondi in favore della lotta contro il cancro, la malattia che ha strappato troppo presto Luigi ai suoi cari.
“Un evento sempre molto bello e anche il nuovo format è piaciuto molto – ha dichiarato Marta Ricco – ma soprattutto la raccolta fondi è andato molto bene, con quasi mille euro da donare all’AIRC. Se pensiamo che il tutto è durato poco più di una sera, il risultato ottenuto è stato davvero straordinario”.
A sfidarsi sul campo da basket – da questa edizione il torneo è diventato un 3 vs 3 – sono stati 78 giocatori e giocatrici lecchesi. La palla a due è stata alzata alle ore 18.30 e la serata si è conclusa prima delle ore 23.00 con la vittoria della squadra valtellinese “Gli esterni”, composta da Andrea Bongini, Francesco De Bullio, Giampietro Credaro.
Il nome più importante sceso – in campo assieme a un folto gruppo di amatori ed ex giocatori – è quello di Antonello Riva, il miglior marcatore della storia della pallacanestro italiana. La sua squadra – “Padri e figli” – è giunta sino alle semifinali, concludendo al terzo posto.
Alla fine degli scontri sul campo tutti i partecipanti si sono goduti un bel rinfresco, organizzato per chiudere in bellezza una giornata da ricordare. L’appuntamento per tutti è rinviato al 2016, con il quinto anniversario di una bella manifestazione che coniuga in maniera perfetta pallacanestro, amicizia e solidarietà.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL













































