CAMPIONE D’ITALIA – Negli occhi ha ancora le immagini della cena di gala seguita alla sua nomina a presidente di Euro Toques International. E dentro di sé ha certamente ancora le emozioni e le sensazioni vissute in occasione della “due giorni” di Campione d’Italia sfociata appunto nella sua nomina alla guida dell’associazione che, riconosciuta dall’Unione Europea, raggruppa i più importanti chef del Vecchio continente e annovera Gualtiero Marchesi tra i suoi fondatori.
Una nomina prestigiosa, scaturita dall’assemblea che si è svolta alla presenza di una settantina di cuochi, 5 dei quali superstellati, in rappresentanza di varie nazioni.
“Sono molto felice – era stato il primo commento di Derflingher – ed è un per me un grande onore subentrare a Didier Peschard (presidente dimissionario di Euro Toques International, ndr) e raccogliere l’eredità di Gualtiero Marchesi che, oltre quindici anni fa, ha ricoperto questo ruolo”.
“Nostro primo obiettivo come bureau italiano – aveva aggiunto lo chef varennese – sarà quello di cogliere l’opportunità che ci offre Expo 2015 e approntare un programma in grado di valorizzare Villa Lario, un relais di lusso a Mandello Lario che diverrà sede e vetrina di Euro Toques International. Un punto di riferimento dell’alta cucina che, durante l’esposizione universale, ospiterà capi di Stato, membri di famiglie reali e personalità illustri dell’Unione Europea in contemporanea con chef stellati e di fama internazionale”.
Va anche ricordato che, oltre alla nomina del nuovo presidente, l’assemblea riunita alla Galleria civica di Campione d’Italia ha anche rinnovato il board di Euro Toques International, nominando il belga Jean Castadeau segretario generale, lo spagnolo Pedro Subijana e il francese Guillaume Gomez vicepresidenti internazionali e il lussemburghese Daniel Rameau nuovo tesoriere.
L’elezione del nuovo presidente e del nuovo board era stata come detto salutata da una sontuosa cena di gala organizzata in collaborazione con il Comune, il Casinò municipale e l’Azienda di promozione turistica di Campione d’Italia, appuntamento che aveva riunito nel Salone delle feste del Casinò varie personalità del mondo politico, istituzionale, artistico e sportivo.
Madrina dell’evento era la bellissima Giulia Arena, Miss Italia 2013, alla quale spettava il compito di intrattenere i presenti unitamente all’attore Andy Luotto, noto per la sua passione per la cucina.
Ad applaudire Derflingher e gli altri chef protagonisti della serata vi erano tra gli altri Giovanni Trapattoni, Marco Tardelli, l’ex allenatore della Lazio Vladimir Petkovic (dal 2014 commissario tecnico della Nazionale di calcio elvetica), il sindaco di Verona Flavio Tosi, l’attore e cabarettista Max Pisu, il mago Andy, il giornalista sportivo Bruno Longhi, il presidente dell’Apt, Simone Verda, e Maria Paola Rita Mangili, sindaco di Campione d’Italia.
Insomma una serata di gala da incorniciare, per Enrico Derflingher, nuovo “re” degli chef europei.
DI SEGUITO, LE IMMAGINI DELLA SERATA DI GALA NEL SALONE DELLE FESTE DEL CASINO’ DI CAMPIONE D’ITALIA