Il Prefetto della Casa Pontificia Georg a Colico per Nikolajewka

Tempo di lettura: 2 minuti
Georg_Gänswein
Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia domenica officeà la messa delle 10 in occasione della 72^ celebrazione della battaglia di Nikolajewka (foto by Facebook)

 

COLICO – Presenza straordinaria alla 72^ celebrazione della battaglia di Nikolajewka in programma per domenica prossima, 1 febbraio, a Colico organizzata, come sempre, dalla Sezione Alto Lario di Colico. A officiare la messa in suffragio ai Caduti sarà infatti monsignor Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia. 

Nato a Waldshut, in Germania il 30 luglio 1956, Georg è stato ordinato sacerdote il 31 maggio 1984, per la diocesi di Freiburg im Breisgau. Nel 1993 ha ottenuto la laurea in Diritto Canonico presso la Facoltà teologica della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera e dopo un lungo percorso diventa, nel 2003, Segretario personale del Prefetto, Joseph Ratzinger, ruolo che rivestirà anche quando Ratzinger verrà eletto Papa. Il 7 dicembre 2012 Papa Benedetto XVI lo nomina prefetto della Casa Pontificia ed arcivescovo titolare di Urbisaglia; riceve l’ordinazione episcopale il 6 gennaio 2013 nella basilica di San Pietro in Vaticano per l’imposizione delle mani dello stesso pontefice. Dopo la rinuncia al ministero petrino di papa Benedetto XVI, il 28 febbraio 2013, resta prefetto della Casa Pontificia e suo segretario particolare, vivendo con lui dapprima presso il Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo e in seguito nel Monastero Mater Ecclesiae. Il 31 agosto 2013 Papa Francesco lo conferma nel suo incarico di prefetto della Casa Pontificia.

Tornado alla ricorrenza di Nikolajewka, l’ammassamento in piazza Roma per le 9 di domenica, a seguire la messa in suffragio ai Caduti (prevista per le 10) che, come anticipato,verrà celebrata da mons. Georg Gänswein. Al termine della celebrazione si svolgerà la tradizionale sfilata per le vie del paese con la deposizione di un omaggio floreale davanti al Monumento dei Caduti alla presenza della Fanfara Militare della Brigata Alpina Taurinense di Torino e del Generale  Federico Bonato comandante delle truppe alpine. Alle 11.30 è previsto il saluto delle autorità con gli onori di casa affidati al primo cittadino, il sindaco di Colico Raffaele Grega. La commemorazione ufficiale sarà tenuta dal past-president dell’ANA Giuseppe Parazzini.

VOLANTINO