ERBA – È stata inaugurata nella mattinata di domenica la 18^ edizione di Ristorexpo, dal 15 al 18 febbraio in scena a Lariofiere e che vede il tema “rallegrare il pianeta” L’edizione 2015 ammicca a Expo ma con un focus sulla dimensione conviviale, sociale e “spirituale” dell’esperienza culinaria.
Durante l’apertura dell’importante manifestazione è stato consegnato allo chef Herbert Hintner il primo premio alla carriera di Ristorexpo (vedi articolo).
“Fin dalla nascita di Ristorexpo, abbiamo seguito un percorso logico e consequenziale, che ci ha portati ad affrontare, nelle diciotto edizioni del Salone, il cibo in tutte le sue sfaccettature – ha dichiarato Giovanni Ciceri, Presidente del centro espositivo Lariofiere -. Da “Il cibo e la mente” a “Il cibo e le parole”, con un focus sulle tradizioni enogastronomiche e sulla cucina peruviana, dal ruolo del bistrot come nuovo modello di ristorazione a “In cibo veritas” dello scorso anno, in cui il cibo è stato valorizzato in se stesso, come verità. Nell’anno di Expo, abbiamo voluto approfondire la dimensione conviviale dell’esperienza culinaria, scegliendo come claim “Rallegrare il pianeta”.
Forte della consolidata collaborazione di Confcommercio Como e Lecco e di una partecipazione di pubblico che, nella scorsa edizione, ha superato i 20.000 visitatori, l’85% dei quali operatori di settore.