LECCO – “La nuova sinistra italiana sarà diversa da quella delle campagne di Obama; tuttavia, secondo me, ci sono più somiglianze che differenze”.
Così Mike Moffo, tra i curatori delle due campagne elettorali dell’attuale presidente degli Stati Uniti, si esprimeva in un post lasciato sul web a margine di una visita in Italia lo scorso autunno, partecipando all’incontro alla Leopolda, la kermesse fiorentina del PD di Matteo Renzi; proprio quell’occasione ha avvicinato l’esperto di comunicazione al Partito Democratico.
Sarà lui, lo “spin doctor” di Obama, a curare la battaglia di Virginio Brivio per la riconferma a sindaco di Lecco. La notizia è emersa nelle ultime ore, in realtà già a inizio febbraio, per un pomeriggio, Moffo ha raggiunto Lecco, ha incontrato Brivio e il suo entourage, ha visitato il capoluogo e i suoi rioni, si è confrontato sulla strategia utilizzata dalla squadra democratica alle scorse elezioni amministrative.
La presenza di Mike Moffo in città è rimasta riservata in attesa che venisse confermata la sua collaborazione. Così, per la prima volta in Italia, a Lecco verrà sperimentato il metodo americano basato su un’intensa partecipazione dei volontari, strutturati in un’organizzazione piramidale con responsabili e coordinatori, e basato sul porta a porta per promuovere la candidatura di Brivio. Il tutto si affiancherà ai tradizionali manifesti elettorali, passando anche per web e i social network.
Fonti vicine a Brivio confermano l’entusiasmo per la collaborazione con questo professionista.
Moffo, italo-americano (i nonni erano di origini molisane) e attualmente residente ad Edimburgo, tornerà a Lecco già la prossima settimana per un primo incontro formativo con gli interessati. Chi volesse partecipare e dare il suo contributo alla campagna elettorale di Brivio, può inviare una mail a briviosindaco@gmail.com.
LA BIOGRAFIA
Mike Moffo è fondatore di Moffo Co, un’agenzia di strategia creativa che cura la comunicazione di campagne e brand. È specializzato nella gestione di attività dal basso e nella strategia sui social media per attivare campagne e brand. Ha progettato strategie di comunicazione per organizzazioni come Livestrong, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Dipartimento dell’Educazione degli Stati Uniti, il Democratic National Committee e la Casa Bianca. Ha sviluppato programmazione creativa per società come General Motors, General Electric, Honest Tea e Creative Artists Agency.
Prima di fondare la sua azienda, Mike è stato Vice President di SS+K, un’agenzia di pubblicità e comunicazione per organizzazioni noprofit e campagne politiche basata a New York. SS+K ha curato strategie di comunicazione e branding di livello mondiale per Delta Airlines, Audi, la Bill Gates Foundation, MSNBC, e la ONE Campaign.
Mike è stato uno dei primi membri del team della campagna presidenziale di Barack Obama, a cui si è unito all’inizio nel 2007 per svolgere l’incarico di Caucus Field Director nel cruciale stato del Nevada. Dopo aver ottenuto la maggioranza dei delegati in Nevada, Mike è stato impiegato nei confronti successivi, svolgendo l’incarico di Co-Field Director in Texas, North Carolina Early Vote Director e New Mexico Field Director for the Primary Election.
Tra le primarie e le presidenziali, Mike ha lavorato fuori dal quartier generale Obama For America a Chicago in una piccola task force che comprendeva un numero ristretto di senior field staff, creando specifiche per nuovi strumenti tecnologici, conducendo colloqui con i responsabili dei field, sviluppando piani di battaglia, e aiutando la stesura dell’”Obama for America Organizing Manual” – la guida nazionale in 500 pagine della famosa “ground strategy” di Barack Obama.
Alle elezioni presidenziali del 2008, Mike è stato assunto al quartier generale Obama For America a Chicago come Deputy National Field Director for Special Projects. Con questo incarico ha gestito l’intreccio fra il tradizionale programma di field di Obama e lo sviluppo di innovazioni tecnologiche, è stato consigliere del Campaign Manager David Plouffe e del National Field Director Jon Carson sulle tattiche e le strategie per raggiungere obiettivi elettorali e organizzativi attraverso l’uso della tecnologia, e ha agito come collegamento con il dipartimento New Media per tutte le iniziative online collegate al field, inclusi voteforchange.com, my.barackobama.com, e le campagne di pubblicità online nazionali e locali.
Prima di unirsi alla campagna Obama, Mike ha lavorato con candidati democratici in campagne presidenziali, per governatore, per senatore, per deputato e locali in South Carolina, Louisiana, Massachusetts, New Jersey, Iowa, Delaware, Washington, DC, Arizona, New Mexico, nello stato di Washington, New York, Ohio, e a Chicago. È stato uno dei primi componenti della campagna presidenziale di John Kerry nel maggio 2002. Fra gli altri incarichi, è stato un Field Organizer nella vittoriosa campagna di John Kerry ai caucus dell’Iowa fra il 2003 e il 2004.
Mike si è laureato al College of Communication della Boston University nel 2002. È stato presidente della Boston University Student Union nel 2001.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































