Fotovoltaico & co. Il risparmio energetico: la prima mossa

Tempo di lettura: 4 minuti

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Parlando di energie rinnovabili e di sostenibilità, bisogna anche capire quali piccole strategie possiamo facilmente adottare per ridurre i consumi dell’energia fossile.

La prima cosa a cui ciascuno può prestare attenzione è il risparmio energetico della propria abitazione.

articolo_gecotec (3)Secondo una direttiva europea ( la 2002/91/Ce), dal 2006 la certificazione energetica è diventata obbligatoria per qualsiasi edificio. Questa certificazione documenta i reali consumi energetici e deve essere consegnato al momento della compravendita dell’immobile, perchè può influenzarne il valore.

Nel caso in cui si eseguano lavori di riqualificazione o di ristrutturazione le opere devono essere svolte nel rispetto delle regolamentazioni ed essere provviste di opportuna certificazione. Questo documento, infatti, serve a ripartire l’immobile nelle diverse classi, come succede anche per gli elettrodomestici, dove la classe più efficiente è la A.

L’isolamento termico può essere inteso, oltre che come uno strumento per rendere più confortevole la nostra casa, anche come ottimo investimento, in quanto si ripaga in pochissimo tempo solo con quello che risparmiamo di riscaldamento (si calcola che il risparmio sulle bollette arriva anche al 60-65%).

Le principali azioni riguardanti l’isolamento sono la coibentazione tremite cappotto interno o esterno, e l’uso di adeguati serramenti.

Infatti la maggior perdita di calore spesso avviene attraverso finestre vecchie o inadeguate, poiché una parte consistente del calore viene irrimediabilmente perduta a causa della presenza di ponti termici. L’Europa ha creato delle normative specifiche per definire le prestazioni energetiche minime relative alla trasmittanza dell’involucro edilizio.

A raggiungere questo scopo, concorrono diversi materiali, che utilizzati nelle varie parti dell’edificio rendono l’abitazione calda e accogliente.

I serramenti in PVC TOSI ( materiale termoplastico di origine prevalentemente naturale, che fa un uso ridotto di materie prime ed è riciclabile per il 97%), sono una scelta appropriata sia per quanto riguarda il risparmio energetico che l’impatto ambientale. Dal punto di vista tecnico, l’elevato potere d’isolamento dei profili grazie alle cinque camere e ai 70 mm di profondità, aumenta il comfort abitativo. Inoltre, la tecnica di micro ventilazione, dotazione standard nei serramenti Tosi, garantisce un corretto rinnovo del microclima ed evita la formazione di muffa e relativi danni alle finestre, garantendo un ambiente più salubre, senza diminuire la capacità di isolamento.

articolo_gecotec (2)La chiusura con doppia guarnizione assicura una perfetta adesione della guarnizione sul battente secondario, le cinque camere del profilo, il rinforzo a taglio termico, la soglia a taglio termico che permette nelle portefinestre di avere un gradino molto basso (risponde alle caratteristiche richieste dalla norma per i disabili) ma senza penalizzare le caratteristiche dell’isolamento, i vetrocamera con basso emissivo e gas argon, sono alcune delle principali dotazioni che i serramenti Tosi offrono per contribuire a isolare meglio per ridurre i costi per il riscaldamento in inverno e il condizionatore in estate.

Tosi Serramenti ha sviluppato Dolomiti design, un nuovo sistema di creare serramenti: il materiale composito in fibra di vetro permette di ottenere serramenti più leggeri e isolati garantendo stabilità e rigidità, con un valore di 0,78 W/m2k di isolamento termico. E’ il sistema ideale per le costruzioni a basso consumo energetico, le case passive e la ristrutturazione di abitazioni orientate al massimo risparmio energetico.

L’isolamento tramite cappotto è diventata ormai una pratica comune quando vengono realizzate nuove costruzioni o quando si tratta di ristrutturazioni (anche solo risistemando le facciate). La ricerca di nuovi materiali permette di avere ottimi risultati in termini di isolamento con un minimo spessore.

Riassumendo la coibentazione termica tramite cappotto e serramenti ad alte prestazioni permette:

1. il risparmio nei consumi fino al 60-65% (risparmio reale in bolletta)

2. ottenere e mantenere il comfort abitativo (in inverno la casa si scalda prima e mantiene più facilmente la temperatura)

3. di aumentare il valore della casa

4. un ulteriore risparmio è dato dalla proroga per tutto il 2015 le detrazioni fiscali del 65% per ogni intervento di riqualificazione energetica.

Redatto in collaborazione con TOSI SERRAMENTI di TOSI FLAVIO Via Linfano 18 Arco (TN)

GECOTEC
Via Ugo Foscolo n.21
Tel./Fax. 0341-494906
http://www.gecotec.it/

LOGO GECOTEC 1