La mostra di De Chirico evento di punta dell’Expo lecchese

Tempo di lettura: 3 minuti
Michele Tavola, Virginio Brivio, Francesca Brambilla, Giulio Ceppi, Armando Volonté e Rossella Pulsoni
Michele Tavola, Virginio Brivio, Francesca Brambilla, Giulio Ceppi, Armando Volonté e Rossella Pulsoni alla conferenza di presentazione della mostra su Giorgio De Chirico

 

LECCO – La città di Lecco accoglie Expo 2015 con una mostra a Palazzo delle Paure dedicata al pittore Giorgio De Chirico, maestro della metafisica che nel 1940 ha visitato la città e ha prodotto il racconto dal titolo “Una gita a Lecco”.

De Chirico "autoritratto nello studio di Parigi"
De Chirico “autoritratto nello studio di Parigi”

Dal 13 giugno al 20 settembre l’esposizione “Giorgio De Chirico: una gira a Lecco” potrà essere visitata a Palazzo Delle Paure e comprenderà alcune opere del pittore, tra le quali il celebre “Autoritratto nello studio parigino”, e delle istallazioni multimediali che ricomporranno in maniera creativa il racconto che De Chirico ha fatto della sua gita da Milano a Lecco nel 1940.

“In occasione di Expo la mostra dedicata a De Chirico è il nostro evento di punta sotto il profilo culturale – commenta il sindaco Virginio Brivio – vogliamo che i sei mesi di Expo siano l’inizio di un processo atto a far dialogare il nostro territorio, che di per sé è attrattivo, con la dimensione culturale e quella turistica. Il racconto che De Chirico ha fatto di Lecco ci serve per offrire una sottolineatura diversa del nostro territorio”.

La mostra sarà divisa in quattro aree tematiche, a cui corrispondono altrettante aree espositive tra loro connesse e sequenziali: il viaggio, le lumache, Lecco e il territorio e la tempesta. Ogni macrotema è illustrato e rappresentato iconograficamente con una serie di riferimenti presi dal modo della letteratura e della mitologia, della pittura, della storia e della cultura materiale.

“Per l’esposizione abbiamo lavorato su uno smontaggio e un rimontaggio creativo della realtà a partire da un documento storico – spiega l’architetto Giulio Ceppi, ideatore della mostra – il racconto scritto da De Chirico “Una gita a Lecco” pubblicato sulla rivista “Aria d’Italia” ci serve come pretesto per parlare di Lecco”.

Giulio Ceppi
Giulio Ceppi

La mostra è stata curata da Francesca Brambilla ed è stata realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio, Regione Lombardia e sponsor privati del territorio.

Accanto all’esposizione di Palazzo delle Paure vi saranno una serie di conferenze ed eventi che toccheranno le tematiche culturali, territoriali e gastronomiche già presenti all’interno delle strategie del progetto EcoSmartLand. Tra queste, in merito al tema della gastronomia, lo chef Theo Penati ha appositamente ideato la ricetta “Insalata De Chirico” che come ingredienti prevede le lumache, un tempo pietanza molto comune nel nostro territorio.

“Nonostante le previsioni funeste di alcune Cassandre, Lecco è pronta per Expo – conclude l’assessore al Turismo Armando Volonté – siamo pronti ad accogliere i turisti ai quali offriremo esperienze multisensoriali, ma la vera sfida sarà quella di valorizzare il turismo anche dopo Expo”.