Elezioni. Prima uscita per Ncd-Bodega. Ultimatum a FI

Tempo di lettura: 4 minuti
Lorenzo Bodega e Mauro Piazza
Daniele Nava, Lorenzo Bodega e Mauro Piazza nella sede cittadina di Ncd
Daniele Nava, Lorenzo Bodega e Mauro Piazza nella sede cittadina di Ncd

 

LECCO – Il Nuovo Centrodestra entra nel vivo della campagna elettorale presentando il nuovo simbolo, insieme al candidato sindaco che sostiene nella corsa a Palazzo Bovara, ovvero l’ex sindaco leghista Lorenzo Bodega.

 

La sede di Ncd
La sede di Ncd durante la conferenza dei dirigenti insieme al candidato sindaco Bodega

 

“Abbiamo scelto di correre insieme a Lorenzo Bodega per parlare alla città – introduce il consigliere Ncd Mauro Piazza – per noi sarebbe stato facile presentare come candidato uno dei nostri nomi, avremmo sicuramente avuto un buon risultato elettorale, ma noi corriamo in queste elezioni per vincere e poter così rendere migliore Lecco. Tra Ncd e Bodega non c’è un’alleanza posticcia, che guarda ai numeri, ma abbiamo unito le nostre forze per lanciare il cuore oltre l’ostacolo e raggiungere l’obiettivo”.

 

Lorenzo Bodega e Mauro Piazza
Lorenzo Bodega e Mauro Piazza

 

“Per governare Lecco servono energia, capacità decisionale e coraggio – continua Piazza – ma l’unico coraggio che Virginio Brivio ha mostrato nell’inizio di questa campagna elettorale è la faccia tosta di comporre manifesti elettorali parlando come se a governare la città in questi ultimi cinque anni non fossero stati loro, un esempio è il manifesto in cui si celebra il Politecnico, che a suo tempo fu una scelta proprio della Giunta Bodega”.

“Questa per noi è una sfida entusiasmante – conclude il consigliere regionale – alla quale parteciperanno alcune tra le nostre facce note, che hanno già fatto parte del consiglio comunale, accanto a volti nuovi che hanno voglia di impegnarsi per la città. Affronteremo le elezioni a testa alta e a viso scoperto avendo la vittoria come obiettivo”.

Filippo Boscagli
Filippo Boscagli

La parola, dunque, passa a Filippo Boscagli, capogruppo Ncd in consiglio comunale, che negli ultimi 5 anni ha fatto parte dell’opposizione al sindaco Virginio Brivio: “Stare all’opposizione in questi ultimi anni è stata un’esperienza difficile, a tratti mortificante, perché abbiamo assistito al declino della città. Accanto ad opere come il bike sharing o le casetta dell’acqua, vi era una città capoluogo di provincia completamente ferma in balia della sporcizia, con pile di rifiuti abbandonati, e del caos viabilistico. Il decoro urbano è andato via via perdendosi, così come il verde in città che un tempo era il nostro fiore all’occhiello. Tanti di noi hanno scelto di ricandidarsi perché Lecco ha bisogno di ripartire, i lecchesi sono stanchi delle promesse fondate sul nulla, noi ci misureremo puntando sui fatti”.

Ospite d’onore della conferenza è il candidato ufficiale che Ncd sostiene per la carica di sindaco, ovvero Lorenzo Bodega: “Quello che manca ora a Lecco è la capacità di sintesi, la città è sporca, non conosce più la dimensione del decoro urbano, nei parcheggi pubblici ci si ritrova sempre attorniati da neri che insistono per proporre acquisti e commerciano i biglietti non ancora scaduti. Brivio aveva promesso che determinate situazioni avrebbero avuto soluzione, ma così non è stato”.

Bodega, poi, si sofferma a parlare dell’alleanza tra la sua lista civica e il Nuovo Centrodestra e dà un ultimatum a chi ancora volesse unirsi, rivolgendosi in particolar modo a Forza Italia.

“Quando ho presentato la mia lista civica – continua il candidato sindaco – Mauro Piazza e Daniele Nava sono stati i primi a cercare un canale di comunicazione, hanno saputo rispettare i tempi considerando anche il fatto che rinunciare al proprio candidato di bandiera non deve essere stata una scelta facile. Tra le fila di Ncd, inoltre, vi sono dei consiglieri che quando ho fatto il sindaco mi sono stati fedeli e per poter governare bene è importante avere intorno persone di cui ci si può fidare, con cui poter dialogare e a cui dare il giusto spazio. A quelli che ancora sono indecisi dico che la mia porta sarà aperta ancora per due giorni, dopodiché resterà al massimo solo un piccolo spiraglio, quindi le briciole”.

“Spazziamo via Brivio – conclude Bodega – e torniamo a governare questa città”.

 

Alcuni esponenti di Ncd accanto al candidato sindaco Bodega
Alcuni esponenti di Ncd accanto al candidato sindaco Bodega