Valmadrera: 3,6 mln in cassa, si punta alle opere pubbliche

Tempo di lettura: 2 minuti
santuario san martino valmadrera
Santuario San Martino a Valmadrera
l'assessore Antonio Rusconi
l’assessore Antonio Rusconi

VALMADRERA – Valmadrera è un comune virtuoso, a certificarlo sarebbe l’avanzo di bilancio di più di 3 milioni di euro, come spiega l’assessore al Bilancio Antonio Rusconi.

“La nuova legge di stabilità obbliga i comuni a recuperare i residui dei bilanci precedenti – spiega l’assessore Rusconi – per questo dal conto consuntivo che porteremo in consiglio comunale a fine mese Valmadrera risulta avere 3 milioni e 600 mila euro in attivo”.

I 3 milioni di euro di attivo, dunque, sarebbero stati recuperati da tutti quegli investimenti che il comune di Valmadrera non ha potuto portare a termine per via del Patto di Stabilità imposto dal Governo centrale e questi soldi resterebbero ora in giacenza nelle casse comunali per essere usati una volta che non ci sarà più questo vincolo.

“Spero che il Patto di Stabilità avrà presto fine – commenta Rusconi – così potremo investire in opere pubbliche”.

A proposito di lavori pubblici, il Comune di Valmadrera ha già in programma alcuni interventi, come specifica Antonio Rusconi: “al più presto partiranno i lavori in piazza Fontana per poter terminare la sistemazione dei parcheggi, poi inizierà il terzo lotto delle opere in via Roma, che interessano il tratto di strada che dalla via principale della città si collega a piazza Monsignor Citterio e il Comune farà la sua parte anche per quanto riguarda la sistemazione dell’area della Baia di Parè realizzando una rotatoria, come da progetto”.

Nei piani dell’amministrazione comunale, però, ci sarebbero anche “importanti interventi sul verde cittadino sui quali si potrà ragionare avendo a disposizione l’avanzo di bilancio”, come anticipa l’assessore Rusconi.

L’assessore al Bilancio conclude con una riflessione che riguarda l’intero sistema Patto di Stabilità tra Governo e Comuni: “I comuni virtuosi come Valmadrera sono molti, specie qui al Nord, quindi diverse città avranno avanzi di bilancio che per il Governo centrale rappresentano una forte garanzia sul debito pubblico italiano che può essere presentata a Bruxelles”.