LECCO – Il comizio elettorale di Matteo Salvini riempie piazza Cermenati. Dopo un vero e proprio bagno di folla, con tanto di selfie richiesti dai vari sostenitori, il leader nazionale della Lega Nord sale sul palco della piazza lecchese accolto dagli applausi e offre il suo sostegno al candidato sindaco Alberto Negrini.
Accolto come una star, Salvini chiede che “Lecco torni ad essere dei lecchesi” per poi concentrarsi sulle tematiche che sono ormai il suo cavallo di battaglia: la lotta all’immigrazione clandestina, per la quale spende la maggior parte del suo intervento e l’aspra critica alla riforma delle pensioni voluta da Elsa Fornero.
“L’immigrazione limitata e controllata è un fenomeno positivo – dichiara Matteo Salvini – ma quella gestita secondo la logica del Mare Nostrum non lo è. Non voglio che si parli di profughi, solo una minima parte di chi arriva in Italia lo è, gli altri sono solo dei semplici immigrati clandestini che il Governo Renzi sistema negli hotel quattro stelle di Portofino, invece che preoccuparsi di dare una casa prima agli italiani”.
Il “prima agli italiani” è il leitmotive di Salvini che esorta i lecchesi a “votare un sindaco che agisca mosso dalla logica del buon padre di famiglia”: “Se voi lecchesi dopo questi 5 anni siete soddisfatti di come è cambiata Lecco allora votate la sinistra, mentre se pensate che ora la città sia più brutta, più sporca e più spenta, allora, è il momento di cambiare e qui l’unico vero rappresentante del cambiamento è Alberto Negrini. Io non voglio parlare male degli altri candidati, non c’è n’è nemmeno bisogno perché una persona che si allea con Alfano, dopo le tante battaglie combattute con la Lega, si commenta da sé”.
In merito alle prossime elezioni comunali il leader del Carroccio si mostra sicuro: “Le prossime elezioni per noi sono molto importanti, specialmente Lecco che è uno dei due capoluoghi di provincia in cui si va al voto, perché vogliamo riportali a casa dopo questa parentesi amministrativa della sinistra. Sono sicuro che Negrini andrà al ballottaggio, non mi importa se anche i sondaggi dovessero dire il contrario perché io mi fido di quello che recepisco nelle piazze”.
A sostenere la candidatura di Negrini, accanto a Matteo Salvini, scende in campo anche l’assessore regionale, ex campione olimpico, Antonio Rossi che dal palco rivela: “Alle prossime elezioni io voterò per la Lega perché a Roma è l’unico partito che difende la nostra regione Lombardia”.
ARTICOLI CORRELATI
09 maggio – Elezioni. Salvini a Lecco: “Bodega? Ci ruberà un voto, il suo”
09 maggio – Salvini contestato, lui replica: “sfigati!” e alza il dito medio