“Serata Maglioni in Rosso”: i Ragni danno spettacolo

Tempo di lettura: 4 minuti

ragni_gruppo (5)

 

LECCO – Teatro del Cenacolo Francescano pieno per la tradizionale “Serata Maglioni in Rosso” che ha visto la presenza di tutti i Ragni di Lecco presenti. Un appuntamento scandito da diversi filmati che hanno raccontato le principali attività del 2014 e parte del 2015 della grande famiglia del prestigioso gruppo.

 

ragni_gruppo_giovani (3)

 

A salire sul palco nelle vesti di presentatore un giovanissimo (22 anni) ed emozionato Matteo De Zaiacomo che nonostante l’ “impanicatura” come l’ha definita lui stesso, è riuscito a gestire la serata alla grande strappando non pochi sorrisi ai presenti, come quando ha invitato a salire sul palco un tale “Antonino Rossi, atleta di grande caratura” per poi scoprire che quell’ Antonino in realtà è Antonio e stava per raggiungerlo nientemeno che il pluricampione olimpionico e mondiale di canoa nonché assessore regionale Antonio Rossi. “Per me ormai – ha dichiarato simpaticamente De Zaiacomo – sei Antonino”.

 

rossi_dezaiacomo_ragni (1)
Antonio Rossi e Matteo De Zaiacomo

 

Battute a parte, la serata è filata via benissimo, sul palco è salito anche il sindaco di Lecco, Virginio Brivio che ha dichiarato: “Serate come queste non servono solo per provare invidia nei confronti di chi ci regala queste grandi emozioni, ma anche per riscoprire un rapporto con la natura e Lecco in questo senso è privilegiata perchè incastonata tra lago e montagne. Credo che sia responsabilità di tutti noi quella di rendere meno banale il rapporto con le nostre bellezze naturali, che spesso diamo per scontate quando in realtà sono portatrici di tanti valori. I Ragni, con le loro imprese straordinarie, ci portano a prendere coscienza del nostro patrimonio”.

 

Gigi_Alippi_virginio_brivio
Gigi Alippi e il sindaco Virginio Brivio

 

Quindi, spazio alla serata vera e propria con la riproposizione del corto sulla parete Fasana in Grignone con Silvano Arrigoni e Lorenzo Festorazzi protagonisti. Quindi il viaggio in Cina con Luca Schiera e Paolo Marazzi (regista Achille Mauri), per poi andare in Kirghizistan sempre con Schiera a lo stesso De Zaiacomo (regista Filippo Salvioni, film selezione ufficiale Film festival di Trento 2015 ). Il terzo corto è stato un tuffo nel mondo di Grignone e Grignetta (regista Yuri Palma), quindi un trailer del corto intitolato “Frosolone”, un quinto filmato dedicato alle giovani promesse dell’Asd Ragni di Lecco (regista Yuri Palma) e “Segni” (regista Michele Caminati), corto dedicato a Simone Pedeferri e alla sua scelta di radicarsi e fare famiglia in Val di Mello, divenuta il suo regno e il suo mondo di ispirazione per nuove vie di arrampicata ma anche per nuove opere artistiche, lui che, tolte le scarpette e riposto lo zaino, declina su tela, attraverso mille colori, emozioni, progetti, sogni.

 

matteo_dezaiacomo_ragno
Matteo De Zaiacomo

 

A chiudere la serata, il film The Great Shark Hunt (regista Filippo Salvioni), dedicato al viaggio in Groenlandia di Matteo Della Bordella compiuto insieme agli  svizzeri Silvan Schupbach e Christian Ledergerber. I tre, partiti con i kayak da Ittoqqortoormiit, l’ultimo villaggio abitato sulla costa Est della Groenlandia, hanno percorso più di 200 km in kayak, quindi hanno coperto i restanti 25 km che li separavano dalla parete che volevano scalare a piedi ed il giorno successivo hanno attaccato la via. In 3 giorni hanno superato per primi l’impressionante parete Nord-Est dello Shark Tooth, un muro di roccia di 900 metri verticali, mai scalato prima. Un viaggio avventuroso di 32 giorni di spedizione in completa autonomia che non ha mancato di regalare qualche fuori programma spaventoso, come il faccia a faccia con un orso bianco…

 

pubblico_serata_ragni

 

 

La serata è servita anche per sensibilizzare la raccolta materiale e fondi per il Nepal attraverso l’associazione Nemaste e l’iniziativa Cargo for Nepal.