MALGRATE – VALMADRERA – Di nuovo acqua sporca dal Rio Torto come mostrano le foto che sono giunte alla nostra redazione, scattate ieri, venerdì 12 giugno a Malgrate dove la chiazza è giunta trascinata dalle correnti lacustri. Un problema che si sta ripresentando da diverse settimane e, sembrerebbe, sempre il sabato.
Ma questo non sembra essere il solo problema che si presenta nel Rio Torto, dato che solamente tre giorni fa, abbiamo dato notizia della moria di pesci causata della presenza di cianuri nelle acque del torrente (vedi articolo). Una segnalazione fatta da un pescatore agli uffici comunali di Valmadrera che a loro volta hanno allertato l’Arpa subito intervenuta scoprendo, dopo le opportune analisi, la presenza di cianuri.
Sulla vicenda il sindaco di Valmadrera Donatella Crippa si è detta preoccupata chiedendo all’Arpa di approfondire l’accaduto. Una situazione che si fa sempre più pesante per il territorio e che necessita di una pronta risposta per evitare gravi ripercussioni sull’ambiente già pesantemente danneggiato.