A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, l’Amministrazione comunale per voce dell’assessore all’Istruzione Francesca Bonacina e del sindaco Virginio Brivio ha inviato una missiva a tutti i presidi delle scuole cittadine.
Assessore e sindaco hanno voluto augurare a tutti un buon lavoro, nella consapevolezza che la scuola rimane un baluardo della coesione delle comunità nonostante il momento difficile. Nella lettera l’Amministrazione si è premurata di ricordare che in questo momento di crisi è bene non demordere per evitare di assistere a un disivestimento educativo e formativo.
Di seguito la lettera integrale.
“Egregio Signor Presidente,
Alla ripresa del nuovo anno scolastico 2011-2012 desidero con la presente porgere a Lei e ai suoi collaboratori gli auguri per un proficuo e sereno anno di lavoro da parte di questo assessorato e dell’Amministrazione comunale tutta.
In un momento difficile come quello che stanno attraversando le singole Comunità locali e l’intero Paese, la scuola continua, nonostante tutto, a rappresentare un fondamentale momento per la coesione delle comunità e il loro sviluppo futuro, grazie all’apporto di tante persone che, nel proprio operare mettono quotidiana passione, competenza e responsabilità.
Un apporto fondamentale, quello suddetto, di cui vi ringrazio anticipatamente, per evitare che alla pesante contrazione economica che colpisce la scuola e le istituzioni in genere – e con esse molte famiglie e cittadini – corrisponda un disinvestimento sul fronte educativo e formativo.
Occuparsi della crescita di bambini e ragazzi è sempre un compito arduo e affascinante al tempo stesso; farsene carico significa investire non solo sul futuro del singolo ma della comunità intera.
Con questa convinzione vogliamo garantire la collaborazione della scrivente Amministrazione, certi di trovare il vostro unanime intendimento.
Cogliamo infine l’occasione per informarvi che sul sito del Comune di Lecco è pubblicato il “Piano biennale integrato per il diritto allo studio e la qualità del sistema dell’offerta formativa” approvato lo scorso 25 luglio dal Consiglio comunale.
Cordialmente”.
L’assessore all’Istruzione Francesca Bonacina
Il sindaco Virginio Brivio