VERCURAGO – Grande successo per la ventunesima edizione della “Giornata con gli amici disabili” che ha visto le diverse associazioni che si occupano dell’organizzazione del tempo libero dei ragazzi diversamente abili riunirsi in una grande festa organizzata, nella giornata di domenica, presso il nuovo oratorio di Vercurago.
La giornata doveva aprirsi con la consueta fiaccolata che, quest’anno, doveva giungere direttamente dal Ghisallo per poter accendere un grande braciere montato, per l’occasione, al centro del nuovo oratorio, ma purtroppo, il tempo ha avuto la meglio e la fiaccolata è stata annullata.
La giornata quindi, ha preso il via con la Santa messa, al termine della quale, i ragazzi hanno potuto cimentarsi in numerosi giochi organizzati con cura dai numerosi volontari che dedicano il loro tempo libero a questi ragazzi, per cercare di farli passare delle giornate diverse dalla solita routine quotidiana all’insegna del divertimento e dell’allegria.
Il pranzo, a base di pizza, è stato offerto per tutti dal Ristorante “La Sirena” di Vercurago .
Dopo il pranzo il pomeriggio è proseguito all’insegna della musica, dei balli di gruppo e dei trucchi, per poi concludersi con la merenda e la distribuzione, a ogni singolo partecipante, di uno scalda collo come ricordo della giornata.
Numerose le associazioni che hanno partecipato all’evento sia lecchesi ,come ad esempio il “Gruppo amici Lecco”, l’associazione “La goccia”, sia calolziesi come ”Lo specchio” .
“Sono anni che facciamo i volontari – spiegano alcuni volontari dell’associazione presente – e ogni volta che passiamo del tempo insieme ai nostri ragazzi, riscopriamo il valore e la bellezza della vita presente nei piccoli gesti del quotidiano, ma soprattutto torniamo a casa contenti e felici poiché i nostri ragazzi, con i loro sorrisi, le loro carezze, i loro abbracci, ci fanno capire che siamo riusciti, almeno per un giorno, a farli vivere una giornata diversa dal solito, che magari per non significa nulla, ma che per loro vale come oro”.
“Un ringraziamento speciale – hanno spiegato gli organizzatori – a Gioacchino il titolare del ristorante Sirena di Vercurago, che ogni anno offre a tutti i presenti il pranzo; per omaggiarlo della sua generosità abbiamo deciso di donargli un piccolo segno, una fotografia che lo ritrae con alcuni ragazzi delle associazioni, come ricordo della giornate passate insieme”.
Terminata la giornata le diverse associazioni presenti si sono date appuntamento all’anno prossimo.