Eurogol di Romano e il Lecco pareggia col Seregno

Tempo di lettura: 2 minuti
Un'immagine di Lecco - Seregno
Un’immagine di Lecco – Seregno

 

LECCO – Per sapere chi tra Lecco e Seregno potrà vantarsi di essere superiore bisognerà aspettare il girone di ritorno: la gara tra le due compagini, e la sfida personale tra i due amici presidenti Daniele Bizzozero e Paolo Di Nunno ) si chiude con il pareggio dell’1-1.

Fin dai primi minuti di gioco la tattica del Seregno è chiara: restare coperti nella propria metà campo cercando di sorprendere i blucelesti in contropiede, Cotroneo schiera una formazione insolita e opta per il classico “catenaccio”. Mister De Paola sta al gioco, punta alla trazione anteriore e lascia che i suoi ragazzi tengano gli avversari schiacciati di fronte all’area di Acerbis, ma qualcosa non gira nel verso giusto e, nonostante i molti calci d’angolo guadagnati nessuno di questi si trasforma in rete. Grande assente nel Lecco è l’intero centrocampo: Baldo ed Espinal sono decisamente sottotono e Di Gioia da solo non può granché così in campo non si vedono vere e proprie occasioni da gol. Il primo tempo si chiude in perfetto equilibrio a reti bianche.

L’inizio della ripresa sembra la fotocopia del primo tempo: cautela da parte del Seregno e poca efficacia dei padroni di casa, ma al 13’ i brianzoli danno uno scossone alla partita: si guadagnano il loro primo corner, a batterlo ci pensa Mauri, Lazzarini si azzarda in uscita e sbaglia, così, Merli Sala ne approfitta per insaccare (0-1). De Paola manda in campo Crotti al posto di Baldo e il Lecco prova a reagire, al 23’ Acerbis viene chiamato in causa da França, ma riesce a deviare il suo tiro tenendo al sicuro il vantaggio.

Il pareggio del Lecco è condito di mistero. Al 31’ dalla fascia sinistra Bugno crossa lungo, Romano si trova la palla sui piedi e sembra incerto se tirare in porta o cercare qualcuno a cui fare assist, fa partire un tiro a metà tra un cross e un pallonetto, la fortuna è dalla sua parte e la sfera viaggia verso la rete, Acerbis non si aspetta un simile epilogo di azione e, così, si lascia sfuggire il pallone: è un eurogol che vale l’1-1.

Gli ultimi minuti della gara sono i più vivaci: Rigamonti entra in campo al 46’ e subito si merita il cartellino giallo per un intervento su Acerbis, l’episodio scatena una lite tra i due allenatori Luciano De Paola e Rocco Cotroneo, il direttore di gara assiste all’acceso diverbio e ordina al tecnico bluceleste di abbandonare il campo.

A far scemare la tensione ci pensano i tre fischi finali, la partita si conclude con un pareggio e le due squadre si spartiscono un punto a testa.