Gioco d’azzardo, obbligo formativo entro fine anno. Corsi in Confcommercio

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Anche su sollecitazione di Confcommercio Lombardia, la Giunta Regionale ha approvato la delibera che sposta dal 4 novembre al 31 dicembre 2015 il termine per l’obbligo formativo degli operatori delle sale da gioco e dei locali ove sono installate le apparecchiature per il gioco d’azzardo lecito.
Questa proroga fornisce più tempo quindi ai gestori dei locali interessati per frequentare gli appositi corsi.

Confcommercio Lecco, che finora ha già organizzato otto corsi sul tema, sempre con la docenza di educatori e psicologi dell’Asl di Lecco, si è attivata sin da subito ed è a disposizione per nuove proposte formative.

Il corso di formazione, della durata di 4 ore, prevede come conclusione una prova di verifica interna per coloro che hanno frequentato il 100% delle ore di formazione previste. Al superamento della prova finale viene rilasciato un attestato di competenza “Gestire la relazione con la clientela a rischio ludopatia”, secondo quanto stabilito dalla Legge Regionale. La normativa prevede che la mancata partecipazione al corso di formazione comporti l’applicazione di una sanzione amministrativa da 1.000 a 5.000 euro. I requisiti di ammissione al percorso sono i seguenti: il gestore delle sale da gioco e dei locali deve avere compiuto i diciotto anni di età; per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana che consenta di partecipare al percorso formativo.

Per informazioni contattare Confcommercio Lecco – ufficio Formazione – tel. 0341/356911; fax 0341/284209; formazione@ascom.lecco.it.