Giornate europee del patrimonio a Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

Anche a Lecco sabato 24 e domenica 25 settembre partecipa alle Giornate europee del patrimonio, promosse in Italia dal Ministero dei Beni Culturali, con l’organizzazione di eventi e ingressi gratuiti. Ecco tutto il calendario delle possibilità di visita ai nostri musei:
– sabato 24 settembre, alle 18.00 presso polo museale di palazzo Belgiojoso sarà inaugurato il totem multimediale interattivo “Lecco, 1943-45: un territorio di guerra” realizzato nelle Sale della Resistenza del Museo Storico di lecco.
Il totem è una postazione multimediale con uno schermo touch screen interrogabile dai visitatori e particolarmente studiato per il suo utilizzo didattico. Contiene una banca dati interrogabile di testi, immagini di documenti, mappe interattive, spezzoni di film d’autore e fotografie relative al periodo della Seconda guerra mondiale e alla Resistenza nel territorio lecchese. E’ il frutto di un lavoro di ricerca durato tre anni e condotto in collaborazione volontaria con l’ANPI provinciale e in particolare con alcuni suoi ricercatori, che ha anche ottenuto un contributo dalla Provincia di Lecco per coprire una parte dei costi di realizzazione.

sabato 24 e domenica 25 l’accesso ai musei di villa Manzoni e del palazzo Belgiojoso sarà completamente gratuito. Si entrerà quindi a costo zero, negli orari consueti (villa Manzoni 9.30-17.30; palazzo Belgiojoso 9.30-14) in cinque musei che documentano da ogni punto di vista la storia, l’ambiente, i beni culturali manzoniani del territorio lecchese, attraverso l’esposizione di dipinti, statue, manoscritti autografi, stampe e incisioni, collezioni archeologiche, naturalistiche e di archeologia industriale, banche dati multimediali. Una ricchezza di beni e opere d’Arte che raccontano il territorio in percorsi espositivi ampliati e aggiornati nel corso degli anni con soluzioni innovative.

da domenica 18 settembre a domenica 9 ottobre presso la torre Viscontea sarà possibile assistere alla mostra “L’isola degli dèi. Bali nell’opera di Gotthard Schuh”, realizzata in collaborazione con il Museo delle Culture di Lugano (Ch) e l’Associazione Les Cultures di Lecco. L’esposizione temporanea prende spunto dal celebre ritratto fotografico che Gotthard Schuh fece nel 1941 in un fortunato libro, tradotto in diverse lingue, intitolato Inseln der Götter, l’Isola degli dèi, precisandolo ed esplorandolo criticamente.
La mostra sarà accessibile dalle ore 15 alle 19 da martedì a domenica e dalle 10.30 alle 12.30 nei giorni di sabato e domenica.

Per ogni informazione è possibile consultare il sito internet www.museilecco.org